Sunday, June 5, 2011

The Lake Washington Ship Canal

Quest'ultima settimana l'ansia da boards viaggiava alle stelle. Oggi Matt mi ha convinta ad uscire con lui in barca a vela. Siamo usciti con Jay, un ragazzo che io non conoscevo. Ma che e' davvero un grande! Ecco perche': Jay sta frequentando il corso per skipper insegnato da Matt. Senza lo skipper rating il club della University of Washington da la possibilita' di uscire in barca a vela nel Lake Washington e Lake Union ma non sulla Puget Sound. Jay ha chiesto a Matt di uscire insieme a fare pratica in modo da riuscire a prendere il rating in tempo per portare la moglie a festeggiare l'anniversario di matrimonio su Blake Island (la stessa isoletta dove Matt ha portato me l'anno scorso per il mio compleanno - una chicca!). Insomma un tenerone, che con la scelta della modalita' di festeggiamento e dell'isola mi e' gia' simpatico!

Inoltre oggi era un'altra 70 degree holiday e di degrees in verita' ne avevamo 75! Seattle (come sempre quando c'e' il sole) era un incanto. E allora ecco un po' di foto. Che pero', purtroppo, non rendono giustizia allo spettacolo di oggi.

Un tratto del Lake Washington Ship Canal che e' un canale che collega tutti i corsi d'acqua a Seattle. La foto l'abbiamo scattata al ritorno e mi piace anche perche' ritrae una peculiarita' di questa citta': Seattle si estende su diverse colline e succede spesso che dietro una curva o attraversando un incrocio si aprano scorci che durano il tempo di un batter d'occhio ma che cambiano la piega di una giornata intera!


Percorrendo lo Ship Canal si costeggiano:

-Gas Works Park  le cui colline la notte del quattro luglio si rivestono di tante testoline dal naso all'insu' che con la mano sul cuore cantano l'inno nazionale, sventolano bandiere e ammirano i fuochi d'artificio sull'acqua.
 

-Lake Union da cui ammirare downtown e lo Space Needle

-Boat houses che si susseguono ininterrottamente lungo il canale

-Tanti ponti tra cui il Fremont Bridge che e' un ponte levatoio nel cuore della citta'. Poiche' l'albero della barca toccherebbe, ogni volta suoniamo una specie di trombetta e l'omino nella torretta di controllo ferma il traffico e apre il ponte... :)

Un'attrazione  di Seattle e' proprio lungo il canale ed e' rappresentata dai locks. I locks sono il punto in cui l'acqua dolce dei laghi incontra l'acqua salata dell'oceano. Tra le due c'e' un dislivello di diversi metri e il contattato e' strettamente regolato attraverso i locks. Lungo le piattaforme dei locks ci sono degli addetti che danno disposizioni su come "parcheggiare" la propria imbarcazione. Una volta che tutte le imbarcazioni sono state assicurate lo spazio dei locks viene chiuso. Un lento flusso di acqua porta il livello dell'acqua all'interno del lock a quello della Sound. Dopodiche' il lock si apre e si va tutti sulla baia. Al tutto normalmente assistono turisti, famigle, gruppi guidati e tanti bambini che ricevono i pastelli e un libriccino da colorare tra un'apertura e l'altra.
L'attesa dopo l'ormeggio. Normalmente si e' in doppia fila ma oggi ci siamo ancorati gli uni agli altri (con l'interposizione dei parabordi) per velocizzare l'uscita sulla baia.

La piattaforma con l'omino che controlla mentre il livello dell'acqua viene abbassato
e quandi raggiunge il livello della Sound il lock si apre

Pronti ad issare le vele
We're sailing!

Una regata e sullo sfondo Mt. Baker, l'altro vulcano del WA State

Mt. Rainier, che all'appello paesaggistico non manca mai!

La baia, un' isola dell'arcipelago della Puget Sound. l'Olympic NP sullo sfondo
Al ritorno di nuovo attravero i locks ma questa volta lasciandosi sollevare dal livello dell'acqua che e' lasciata affluire nel lock chiuso
 

fino a raggiungere il livello dell'acqua delo Ship Canal

E questa e' la coppia la cui barca era assicurata alla nostra nei locks
 
...e' cosi' che immagino Matt e me stessa un po' piu' in la' negli anni!

2 comments:

  1. quante belle foto... ma soprattutto che bella conclusione :-)

    ReplyDelete
  2. Ci immagino proprio cosi'... soddisfatti della vita a goderci il tempo insieme in barca a vela :)!

    ReplyDelete