Monday, December 31, 2012

Concrete jungle where dreams are made of

La prima volta che avevo sentito questa canzone ero a Seattle. L'aveva caricata su fb un amico e mi era sembrata carina ma nulla di che. 


L'ho risentita ieri sera in macchina con degli amici nell'Upper West Side. E non ho piu' smesso di ascoltarla.





Non so dove la carriera e la famiglia ci porteranno ma in questa notte di transizione verso il futuro voglio poter chiudere gli occhi e su queste note sognare che e' qui che restermo. Voglio raccontare a me stessa in questa notte cosi' pregna di energia che e' New York che sara' la nostra casa. 
Perche' e' un posto magico... 
...come racconta questa canzone...


Grew up in a town that is famous as the place of movie scenes
Noise was always loud, there are sirens all around and the streets are mean
If I can make it here, I can make it anywhere, that's what they say
Seeing my face in lights or my name on marquees found down on Broadway

Even if it ain’t all it seems, I got a pocketful of dreams
Baby, I'm from New York
Concrete jungle where dreams are made of
There's nothing you can't do
Now you're in New York
These streets will make you feel brand new
Big lights will inspire you
Hear it for New York, New York, New York!

On the avenue, there ain't never a curfew, ladies work so hard
Such a melting pot, on the corner selling rock, preachers pray to God
Hail a gypsy-cab, takes me down from Harlem to the Brooklyn Bridge
Some will sleep tonight with a hunger far more than an empty fridge

I'm gonna make it by any means, I got a pocketful of dreams
Baby, I'm from New York
Concrete jungle where dreams are made of
There's nothing you can't do
Now you're in New York
These street will make you feel brand new
Big lights will inspire you
Hear it for New York, New York, New York!

One hand in the air for the big city,
Street lights, big dreams all looking pretty
No place in the world that can compare
Put your lighters in the air, everybody say yeah, yeah, yeah, yeah

In New York
Concrete jungle where dreams are made of
There's nothing you can't do
Now you're in New York
These street will make you feel brand new
Big lights will inspire you
Hear it for New York!



E mentre la musica inonda questa notte, non posso lasciare il 2012 scivolare via senza nel cuore ringraziare questo anno e questa citta' che mi hanno resa specializzanda e che mi hanno regalato sei mesi faticosissimi ma incredibili, un'esperienza ancora piu' splendida di quanto potessi sognare... forse perche' semplicemente e' reale!

And now... off to the hospital... a guardare le luci scintillare su questa citta' con addosso il camice e questo primo sogno realizzato e in tasca tanti altri sogni e progetti, mentre il tempo che scorre ci portera' in un nuovo anno e una nuova avventura!

Happy, Happy New Year a tutti!!!

25 comments:

  1. Grazie, anche a voi, cara Marichina!

    ReplyDelete
  2. Ciao mi chiamo Simone e mi sono imbattuto nel tuo blog per sbaglio, cercando nel web informazioni sull'USMLE. Sono uno specializzando in Medicina Interna e da sempre sogno di poter fare il medico negli USA, a tal punto da leggermi i tuoi blog tutti d'un fiato tanto era forte l'emozione di poter sapere che c'è chi come te ce l'ha fatta! (e infatti congratulazioni!).
    Ti volevo chiedere un paio di cose che non ho capito della tua meravigliosa avventura americana, se non ti sembro troppo indiscreto:
    - se dopo la laurea in medicina sei partita per gli USA?
    - e se così è stato, era per fare ricerca in un lab?
    Grazie infinite, non sai quanta grinta mi hai dato dopo aver letto le tue parole!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Simone, grazie di cuore per le tue belle parole. Mi hanno fatto molto piacere.
      Sisi, la mia storia e' proprio come hai scritto tu. Sono partita subito dopo la laurea per fare ricerca. Inizialmente doveva essere un'esperienza di qualche mese prima di fare l'esame di stato ... ma poi sono stata assunta nel lab e non sono piu' tornata :). Pero' non e' necessario seguire il mio percorso. Ci sono tante storie diverse dalla mia che sono approdate in un programma di specializzazione americano.
      Happy to help you if you need anything else :)!
      Grazie ancora per le tue parole e in bocca al lupo!!!

      Delete
    2. Quindi hai iniziato la residency dopo alcuni anni dalla laurea.. spero di poter fare anche io così come te, perchè ti dico infatti che non ho affatto paura di ricominciare la specializzazione da capo negli USA. Tra qualche mese dovrei partire per un periodo di ricerca a San Diego che mi hanno concesso durante la specializzazione, vorrei approfittarne per fare gli esame 1 e 2 CK e magari prendere qualche contatto per un domani. Come ultime cose ti vorrei chiedere:
      - ai fini dell'ammissione in specialità l'aver già fatto la specializzazione in italia può essere almeno considerato "clinical experience" come curriculm? e che peso danno invece alle "research fellow" come quella che mi accingo a fare?
      - ho letto che la california non è molto IMG-friendly. non che mi interessi in particolare la california, ma andando li vorrei capire se ci sono possibilità di rimanere oppure conviene guardare altrove (tipo NYC dove sei tu e della quale mi sono innamorato durante il recente capodanno che ho passato li). Queste notizie ti corrispondono? a che punteggi USMLE 1 e 2 bisogna puntare per essere chiamati alle interview?
      Concludo dicendo che credo che tu sia davvero una persona speciale, perchè impiegare il proprio tempo libero (che immagino sia davero poco!!) per rispondere a persone che ti tempestano di domande e che non conosci neppure è davvero introvabile.. continua così e magari, perchè no, scrivi un libro della tua esperienza - avrai un grande successo anche lì!! Grazie infinite e crepi il lupo, Simone

      Delete
    3. Sono molto contenta di leggere che verrai presto negli States: sara' una bellissima esperienza!!!
      Se pensi di fare gli steps tra qualche mese, inizia a guardare la trafila burocratica per l'iscrizione all'esame (richiede un po' di tempo). Trovi tutte le info nel brochure dell'ECFMG.
      Per quanto riguarda le tue domande
      -la specializzazione in Italia, che non qualifica come clinical experience perche', anche se lo omettono, per clinical experience intendono clinical experience in the US or Canada, credo giochi a tuo favore in quanto rassicura chiunque legga la tua application che dalla laurea in poi hai fatto attivita' clinica/patient care e non anni di basic science research o altro, che credo sia il timore piu' grande dei direttori di specialita'. Soprattutto visto che stai facendo medicina interna (era quello che avrei scelto io se fossi rimasta :)) e non qualche branca super specializzata.
      -la research fellow a SD e' un'opportunita' preziosissima per costruire dei rapporti al termine dei quali chiedere una lettera di referenza scritta da professori americani - sono felice che tu abbia questa possibilita'!
      -La California, cosi' come l'intera West Coast, e' vero, non e' molto IMG-friendly. Ma hai il resto degli USA a tua disposizione :)!
      - Per lo USMLE... non credo ci sia uno score che garantisca l'interview. c'e' chi dice che come IMG dovresti avere un punteggio superiore alla media americana. Sicuramente the higher the better...ma a posteriori penso che quello che conta e' l'intero pacchetto di application, la tua storia dall'inizio alla fine, e' quello che, a mio avviso, fa scattare l'inivito all'interview.

      Grazie di cuore delle tue parole. Sono davvero preziose. Le terro' a cuore...

      Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, fammi sapere quando arrivi a SD e soprattutto... ti aspetto specializzando in USA :)!

      Delete
    4. Non posso che ringraziarti per tutte le informazioni che mi hai dato, davvero indispensabili!!
      Spero davvero di farmi presto vivo con buone notizie, nel frattempo un grande abbraccio :)))
      P.S. se invece decidessi di dare l'esame nel 2014 (nel frattempo studio e faccio ricerca) conviene iscriversi all'ECFMG il prossimo anno oppure è meglio farlo ora che sono in Italia e poi successivamente quando mi sento pronto inoltro le application per i vari steps??? con questa ultima domanda ti rinnovo i miei più calorosi saluti e auguri di splendida carriera!!
      P.P.S. mi raccomando scrivi un libro della tua esperienza quando trovi il tempo!!!

      Delete
    5. Hey Simone, onestamente non mi ricordo se l'application per l'ECFMG abbia una scadenza o meno. Prova a guardare nel booklet. Spero tutto proceda per il meglio e di leggere presto che sei felice e soddisfatto sotto il sole di San Diego :)! Grazie ancora per le tue belle parole! A presto!!!

      Delete
  3. Ciao Pookelina, sono una studentessa al secondo anno di medicina a Roma e anche io mi sono imbattuta nel tuo blog cercando info sulla residency negli states... ho letto tutti i tuoi post e a volte mi sono commossa!
    Spero di poter seguire la tua strada un giorno...e mi sto cominciando ad interessare per i vari Step.
    Ma che tu sappia è possibile partire per un periodo prima della laurea tramite agganci con i professori? mi pare che tu sia partita anche per fare ricerche per la tesi o sbaglio? secondo te è raro o è una pratica possibile, in generale, nell'università?
    ps. continua a scriverci! sento la mancanza di nuovi post sulla residency ;))

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Elisa, che carina, mi fai arrossire scrivendo che ti sei commossa a leggere i miei post :)!
      Ti auguro di cuore di seguire questa strada perche' e' un'avventura meravigliosa!

      Sono contenta di leggerti cosi' intraprendente: le esperienze in USA sono molto importanti perche' come dicevo a Simone sopra sono un'opportunita' per ottenere lettere di referenze da professori americani. Io ho scritto la laurea in USA ed e' una cosa molto semplice da fare visto che basta che tu trovi un prof che sponsorizzi la tua domanda per il bando di tesi di laurea all'estero. Io sono poi tornata in USA da neolaureata ma, se scrivendo ai vari ospedali, riesci ad ottenere dei periodi di clinical experience negli USA tipo in estate, avrai gia' costruito buona parte della tua application per la residency!
      In bocca al lupo, di tutto cuore! E tienimi aggiornata!... ed io cerchero' di raccontarti un po' di questa mia residency con nuovi posts :)! Buona domenica e una splendida settimana!

      Delete
    2. Grazie per il tempo che ci dedichi, continuerò a seguirti sempre volentieri!
      Il mio intento è di fare lo step 1 al 5 anno, e come dici tu di fare anche una clerkship...
      purtroppo sto leggendo che gradualmente vogliono eliminare gli IMG...tu ne sai niente? A quanto ho capito hanno incrementato il numero di medical school ma non i posti per le residencies e questo inevitabilmente è a nostro sfavore :(
      vediamo come si evolve nei prossimi anni...sono ancora molto in anticipo! ;)

      Delete
    3. Che stanno aumentando il numero di medical students ma non i posti per la residency e' vero.
      Ma rimane comunque un sistema altamente meritocratico per cui non credo che precluda le porte a nessun sogno che sia vissuto fino in fondo :)!
      Dai che aspetto anche te oltreoceano!

      Delete
  4. Quello che scrivi - e la canzone che hai messo - mi fa piangere.
    Ma sono lacrime che danno forza.

    Buon anno.
    A te e a tutti noi che sogniamo.
    E che facciamo di tutto per realizzare i nostri sogni.

    d.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Dario, anche a me questa canzone trasmette proprio tanta carica ed energia per la realizzazione di tanti piccoli progetti!

      E' bello incontrare persone che sognano insieme a te :)!

      Delete
  5. hi!
    unfortunately I've to delate my old blog hip&chips!
    help me to refind all my followers!

    www.seleneoverthepond.blogspot.com is the new one!

    you can follow me also on facebook @ seleneoverthepond
    and instagram @ hipandchips

    love

    ReplyDelete
  6. Ciao Pookelina, innanzitutto complimenti per il tuo blog e la descrizione della tua fantastica esperienza!sono un medico italiano di 42 anni, specializzato in nefrologia che lavora da circa 6 anni in Inghilterra dove ho fatto esperienza in medicina generale e interna.Il mio vero sogno nel cassetto e' sempre stata l'America, volevo sapere se la mia eta' puo' essere un limite in USA. Quanto dura il training nella nefrologia in America? Puo' essere sufficiente "First Aid" per l'esame Usmle step1?Ti ringrazio infinitamente.

    ReplyDelete
  7. Ciao Giulio, ho risposto alle tue domande ieri (scusa il ritardo).
    Trovi tutto sotto i tuoi commenti al post update e usmle step1.
    in bocca al lupo e fammi sapere se decidi di venire in USA :)!

    ReplyDelete
  8. Questa canzone è commovente come lo è la tua bellissima storia di vita! Il tempo sta volando, ma i progetti tanto desiderati pian piano si stanno realizzando nel migliore dei modi... e anch'io sto cercando di farmi largo cancellando un po' della negatività che mi circonda qui in Italia, con la disoccupazione, la crisi economica e lo sconforto di tanti giovani come me che hanno tanta voglia di realizzare i propri sogni. Prendo l'energia positiva di questa canzone e delle tue parole per andare avanti verso il mio obiettivo, in cambio ti invio tutta la mia ammirazione per la tua tenacia...e ti auguro ancora di più!! :-D
    Un caro saluto
    Francesca

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Francesca, spero un giorno di incontrarti di persona perche' sei davvero speciale! Grazie per le tue parole e per afferrare sempre le emozioni che stanno dietro ai post che scrivo!
      Ti auguro ogni bene e che la strada verso la realizzazione dei tuoi sogni si spiani e ti porti tanta gioia e felicita'!
      A presto!

      Delete
  9. hey pookelina tutto bene? come procede la residency ?:)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Busy, rough and fabulous as it is supposed to be :)!

      Spero tutto proceda per il meglio!!!

      Delete
  10. Ciao pokelina

    Mi chiamo antonio e sono un resident italiano , e questa e' la mia seconda fellowship a NY.lavoro alla NYU come research fellow in surgical oncology...ti scrivo innanzitutto per dirti che grazie ad un tuo post sul tuo blg ho iniziatoquesto percorso ( era un passo dopo l'altro...come diceva il tuo maestro). Io ho conseguito il mio step 1 ed ora sto preparando il mio step 2...mi piacerebbe conoscerti e rimanere in contatto ed avere consigli su di te...sai tanti parlano ma alla fine poi nessuno sa darti informazioni corrette.
    Io spero di rimaere qui a new york.
    Tornero' in italia a giugno per discutere la mia tesi di specializzazione e poi di novo qui negli states.
    Vorrei inoltre chiederti alcuni consigli sulle tempistiche e sulle modalita' del match..mi sento perso dal punto di vista burocratico...e' bello sapere che alla fine c'e' sempre qualcuno che ti capisce..
    Enjoy the week end visto che ora e' tornato il sole dopo la neve....

    ReplyDelete
  11. ciao pokelina mi chiamo antonio e sono un resident italiano ma sn qui a new york a fare la mia seconda fellowship alla NYU. Io ho fatto lo step 1 e sto preprando lo step 2...mi paicerebbe poterti chiedere dei consiglio riguardo il il CS e il match..sai tutto e' iniziato leggendo il tuo post: un passo dopo l'altro
    spero di avere tue notizie
    antonio masi

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Antonio, che piacere leggere la tua storia. Sono molto contenta che questo blog sia stato un pochino d'aiuto :). Ti incontro molto volentieri. Saresti libero questo weekend? Io ho un appunatmento domenica alle 4 nell'upper east side ma se puoi prima, per me andrebbe benissimo. Durante la settimana faccio un po' fatica ma se questo we non riesci, possiamo provare giovedi' visto che dovrei finire un pochino prima? Il prossimo we faccio le notti ma sabato durante il giorno sono libera. L'unico inghippo e' che venerdi' sono on sick call per cui, se mi chimano, smonto sabato mattina e non immagino di essere in gran forma. Se invece non mi chiamano, anche sabato 23 e' un'opzione. Ti auguro una splendida giornata!

      Delete
  12. ciaoooo scusami ma nn riuscivo a visualizzare la tua risposta..non so perche' ma la aspettavo con ansia invece...ti posso lasciare la mia mail e mi aggiungi su fb..li sono più raggiungibile. sempre che non leda la tua privaci oppure posso lasciarti il mio cell ...io sono a NYU anche se ora sto lavorando a Brooklyn perche' i pazienti del VA sono stati spostati dopo Sandy
    mia mail e contatto facebook : muaythai80@hotmail.com con la stessa mail mi trovi su fb
    mio cell 1 347 78 19 763,
    mandami un text con il nome pokelina perche' se sn in osp spesso nonp osso rispondere..
    Grazie davvero della tua gentilezza

    ReplyDelete