Wednesday, April 18, 2012

Blake Island

Il weekend di Pasqua le nostre fedelissime nuvole hanno ceduto il posto al sole piu' caldo dell'anno. Naturalmente noi eravamo a San Francisco.

Il weekend scorso siamo stati graziati una seconda volta e di fronte a tanta generosita' meteorologica non potevamo rimanere inerti in panciolle.

Cosi' sabato mattina abbiamo caricato le bici con sacchi a pelo, crema solare, cibo e Purell, trasferito tutto sulla nostra barchetta, issato le vele e ci siamo spinti sulla Puget Sound. Che ci ha ripagato con un weekend memorabile, la perfetta conclusione di questo capitolo, o noi l'abbiamo vissuta cosi', ringraziando gli impegni professionali per averci trattenuto un mese oltre la data di partenza desiderata e averci regalato quest'ulteriore ricordo.



 

Come spesso mi accade, ci sono posts che mi nascono dentro e che se non scrivo subito si afflosciano nella mente e poi, davanti al laptop, non riesco piu' a far rivivere e a dar loro una forma. Posso solo dire che e' stato un weekend ricco di emozioni. Ma non emozioni forti. Emozioni delicate, che ti sfiorano il cuore e che ti devi fermare un attimo per poter percepire in tutta la loro semplice grandezza.
E' stato un weekend in cui mi sono sentita grata per aver avuto la possibilita' di vivere quest'esperienza. Grata per esser partita comunque anche quando dopo l'esame di clinica medica ero andata in crisi e volevo solo rimanere in Italia ed iniziare la specialita' per prendermi cura dei miei pazienti. Grata per essermi imbattuta nella grande sfida di trapiantare la mia vita in una citta' che proprio non mi attraeva ed imparare ad apprezzare e trovare il lato positivo in un nuovo sconosciuto e poco invitante.
E mentre a cena ammiravo la citta' in lontananza sono stata felice di averle dato una chance (tante chances a dire il vero) e di essermi ripetuta che doveva pur esserci un motivo se persone che stimo e con cui sento una certa affinita' amano tanto questo posto.


Ma tornando al we, approdati sulla piccola Blake Island, un cerchietto boscoso di neanche 2 km2 , siamo andati ad acquistare il permesso e sul verde, tra i tavoli da picnic, c'erano cerbiatti che, per nulla intimoriti, brucavano l'erba, alzando di tanto in tanto lo sguardo sugli osservatori stupiti per poi richinarsi sul prato e proseguire il loro pasto.


 Qui e la' anche orsetti lavatori e animali simili, che pero' non conosco, in perfetta armonia. E questo spettacolo bucolico a solo poche miglia da Seattle

La cena l'abbiamo fatta sulla spiaggia con vista su Seattle. E mi sono sentita davvero privilegiata per essere li' ed essere li' in quel momento. Gli ultimi raggi di sole facevano scintillare l'acqua mentre i grattacieli dello skyline di Seattle, in lontanaza, si velavano di una sfumatura rosata e luccicante. I gabbiani si destreggiavano in un volo armonioso sopra le colline boscose emettendo striduli garriti che con il cinguettio di fondo di tanti piccoli uccellini imprimevano una melodia sullo sciabordio delle onde. E tutta questa voce della natura sembrava incredibilmente ovattata in un silenzio immacolato. Al punto che mi sentivo in colpa a parlare con Matthew ed interrompere quella quiete tanto animata ma nella quale la mia voce stonava, completamente fuori posto.

Alla fine quella sera ho pure apprezzato questi anni squattrinati in cui ci siamo spostati ovunque sempre e solo in bicicletta sotto il sole, la pioggia e la neve e abbiamo fatto tanti sacrifici e rinunce. Perche' sara' difficile disabituarsi alle comodita' che verranno e allora in questo momento e' bello sapere che abbiamo saputo vivere anche cosi'. Che questo weekend eravamo felici con solo degli orribili giganti bicchieri di plastica blu su una barca a vela dall'aspetto precario, se non decrepito, a fare, con tutta questa sciccheria, un brindisi alla nostra nuova vita sulla costa atlantica!


Felici di dormire incastrati in una minuscola cabina, sballottati ogni volta che il resto del gruppo passava dalle altre barche, attraccate alla nostra, al molo.
Infine sulla battigia, in un tratto di spiaggia pulitissimo dove non c'erano ne' sassi ne' conchiglie ne' alghe, ci siamo imbattuti in questo piccolo tesoro. Inizialmente ero dispiaciuta che ci fossero quei due buchini e mancasse un po' di quella crestina. Ma rigirandolo tra le mani... ho deciso che i pezzi mancanti sono la testimonianza del lungo viaggio che questa conchiglia ha fatto prima di insabbiarsi parzialmente davanti ai nostri piedi... ed e' diventata il nostro portafortuna ufficiale per il viaggio che stiamo per intraprendere! 

15 comments:

  1. Replies
    1. Grazie, Ilaria...tutto merito del bel we :)!

      Delete
  2. Che bell'articolo, sono felice per te, sono contento per la tua gita. Leggendoti, da un posto un po' lontanino, riesco comunque a percepire bei sentimenti dalle tue parole (come se la distanza importasse). Uno dei miei sogni e' di possedere una barchetta e fare gite fuori porta...magari un giorno... Aspettando il tuo prossimo articolo ti auguro una buona settimana.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Mi fa sempre piacere sapere che quello che scrivo trasmette quello che sento.
      Ti auguro davvero di realizzare il sogno della barca a vela - e' uno sport meraviglioso, che regala liberta' e l'opportunita' di scoprire posti sempre nuovi.
      Una bella settimana anche a te, in attesa del tuo di post :)!

      Delete
  3. Ci sei mancata Pookelina:):)... Per due settimane non ci hai piu' scritto nulla e io iniziavo a preoccuparmi:):)!

    Gli scatti che si possono fare da una barca a vela sono davvero stupendi... Grazie per aver condiviso questi paesaggi meravigliosi:)!

    Buon week end!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Life, che sei sempre tanto carina... E' tutto il we che volevo risponderti... Hai ragione, sono stata un po' assente ultimamente ma questo mega trasloco sta prosciugando tutte le mie energie... pero' manca poco: la settimana prossima voltiamo pagina e comincera' una nuova avventura :)! Spero tu stia bene e tutto proceda per il meglio... che e' anche quello che ti auguro con il cuore! Un caro pensiero!

      Delete
    2. Sono davvero felice di tutte queste belle notizie:):)...Lo sai che sei il mio guru:): nei momenti sconsolati di infinito studio, mi ricarico leggendo le tue parole e guardando le meravigliose foto che posti. Goditi queste giornate di sole, che davvero rivitalizzano anima e corpo ;)...

      Io sono qui negli States da Pasqua e staro' ancora 2 settimane. Ovviamente non e' una vacanza, visto che mi sono portata dietro un bel mattonazzo da studiare:)... E' veramente dura,ma qualsisi medico che si rispetti e' passato per questa strada, vero:)?!

      Un giorno di questi ti scrivo una mail, giusto per non scrivere un poema qui sul tuo blog.

      Un caro saluto Pookelina e buon inizio di settimana.

      Delete
    3. Ma che bello, Life, mi fa tanto piacere saperti cosi' vicina!
      Tieni duro con lo studio - e' il percorso obbligato per poter svolgere la professione piu' bella e gratificante che esista e farlo al livello che merita!!!!!!! Ci sei quasi ed io sono sempre li' a fare il tifo per te!!!
      Aspetto con ansia la tua email :)!
      Una splendida settimana anche a te e spero gli States are treating you well!
      Un caro pensiero!

      Delete
    4. Finalmente ieri sera mi sono messa e ti ho scritto la mail su menzionata:)...Spero ti sia arrivata.

      Cibo a parte, gli States are treating me very well;)! Quello che affascina di questa terra sono le enormi distese di verde: boschi, parchi e il numero infinito di laghi...Wow, me li vorrei portare dietro al mio ritorno :):)...

      Avere tutta questa natura attorno, l'aria pulita di questa parte della Virginia,associati alla nostra dieta mediterranea, sarebbe come avere l'elisir di eterna giovinezza:)!

      A presto:)...Take care:).

      Delete
    5. Cara Life, grazie di cuore per la tua email - era finita nella spam :/ per cui ti ringrazio anche per questo commento che me l'ha fatta trovare. Mi ha fatto davvero tanto piacere! Cerco di risponderti presto ma ho bisogno di un attimo di calma (da questo triplice trasloco) perche' voglio scriverti per bene :)! Intanto sono felice di questo tuo entusiasmo per la natura degli USA... incredibilmente meravigliosa e incredibilmente a portata di mano :)! Un caro pensiero, delle splendide giornate in Virginia e a presto :)!

      Delete
    6. Figurati:)...Sei sempre cosi' gentile, grazie:). So cosa vuol dire fare un trasloco, quindi fai con comodo:).Mi raccomando,non ti stressare troppo;).Bye bye.

      Delete
  4. Meraviglia! Cosa volere di più? Seguo il tuo blog da tanto tempo ed ora che mi sono trasferita a Londra,ed ho aperto il mio blog, ti seguirò anche da qui, anzi ti metterò nel mio blogroll! Buon relax :)! Dancer

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Ti seguiro' molto volentieri! In bocca al lupo per questa nuova avventura!

      Delete
  5. La prossima volta che vieni a San Francisco fammi un fischio (a Pasqua ero già ripartita, e tornerò solo all'inizio di luglio, in tempo per beccarmi la nebbia estiva!).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Volentierissimo!
      Intanto ti auguro delle splendide settimane in Italia!

      Delete