Saturday, January 8, 2011

Clamming




Clamming consiste fondamentalmente nel raccogliere le vongole, in particolare la varieta' razor clam (a fianco). Si fa sull'oceano, lungo
la battigia, alla luce del tramonto, quando la marea si ritira. E' un'attivita' molto popolare qui nel Northwest ed estremamente regolamentata. Vengono effettuati controlli periodici per monitorare la popolazione di clams e in base ai risultati viene determinata la frequenza con cui clamming e' consentito. Ci vuole una licenza, si possono raccogliere al massimo quindici vongole a persona e non si possono scartare (sono insabbiate e non si vede la dimensione se non dopo averle raccolte).

Queste vongoline se ne stanno nascoste sotto la sabbia. Ogni tanto pero', ahime', schizzano un getto d'acqua che, attraversando la sabbia sovrastante, forma un piccolo vulcano in superficie, facilissimo da riconoscere. Ora sapete che la razor clam e' li'.


Se la volete portare a casa, dovete utilizzare il clam tube ossia questo strumento a sinistra. E' cavo e va dapprima premuto nella sabbia circondando completamente il vulcano (il cui diametro e' sempre minore di quello del clam tube) e successivamente estratto. Nella parte inferiore dell'impugnatura c'e' una piccola apertura da lasciare scoperta quando si scava e da chiudere con un dito quando si ritira il tubo dalla sabbia. Con questa manovra si risucchia la colonnina di sabbia formatasi nella cavita' del clam tube e se siete fortunelli al suo interno c'e' pure la vostra clam.





Ora, c'e' chi lo fa per poi sbizzarrirsi in cucina. Niente da dire a riguardo perche' le razor clams possono essere gustose (ma antipatiche da pulire). Pero' la parte piu' bella e divertente e' semplicemente cercarle e raccoglierle sull'oceano. E non immaginatevi l'oceano della California. Qui la costa e' molto piu' selvaggia (foto a lato). E spettacolare in altro modo.
Inoltre fa effetto essere in mezzo alla natura per ore e poi, quando arriva il tramonto e tutti accendono la lampada frontale, tutto a un tratto, veder comparire un mini skyline di testoline illuminate.





Se poi siete stati previdenti e al mattino avete immerso una crab pot con dentro la gabbietta di esche, potete andare a controllare se avete preso qualcosa anche li'! Ma con il righellino apposito per misurare il granchio! Se le dimensioni sono sotto la soglia o se il granchio e' femmina, torna in acqua! Ma tanto... voi siete gia' stati bravi con le clams, no?!

5 comments:

  1. eh, questo si fa anche da me, nella laguna di Venezia...ci andavo da piccola con i nonni

    ReplyDelete
  2. @ Ilaria: grazie, che carina! Benvenuta!

    @ Elfonora: ma dai, non avevo mai visto il calm tube in italia. Sara' che vengo dai monti...

    ReplyDelete
  3. come si riconosce un granchio femmina?? :-/

    ReplyDelete
  4. Il post successivo e' tutto per te :)!

    ReplyDelete