Thursday, March 10, 2011

USMLE Step 1

Visto che tra alti e bassi quello che ho fatto in questi giorni e' stato studiare per il boards, ecco qui il post sullo USMLE Step 1, la prima parte dell'esame di stato americano di medicina e chirurgia. Al famoso studente di medicina che sta pensando di iscriversi alla specialita' oltreoceano. E che ho alquanto trascurato.

USMLE  Step1 copre la parte pre-clinica del corso di laurea di medicina e chirurgia: anatomia, fisiologia, patologia, medicina genetica, biochimica, immunologia, microbiologia, statistica, "behavioral science". E' un esame al computer, a tempo, a risposta multipla. E' costituito da sette sessioni di un'ora ciascuna. A queste sette sessioni se ne aggiunge un'ottava per una durata complessiva dell'esame di otto ore (sembrano tante ma dato il livello di concentrazione volano!). L'ora extra viene gestita "a piacimento" per eventualmente seguire il tutorial all'inizo dell'esame o concedersi delle pause tra una sessione e l'altra (rimanendo al computer oppure lasciando la stanza). Durante quelle sette ore vengono testate le aree sopracitate ma ogni disciplina ha un peso diverso nell'ambito dell'esame. Alcune domande coprono più' aree. Potrei andare avanti per ore a parlare dello step1 ma tanto vale che leggiate le informazioni sui siti ufficiali (usmle, ecfmg). Io vorrei solo affrontare tre punti:

Tempi
Qualcuno e' arrivato su Pookelina cercando "usmle: quanto tempo si impiega".
A mio avviso, studiando a tempo pieno, sei mesi per step 1 e sei mesi per step 2 (o almeno e' quello che sto cercando di fare io). Se una persona lavora, la durata della preparazione lievita. Ovviamente c'e' un margine di variabilita' individuale sulla base delle conoscenze gia' acquisite, il livello di inglese, la capacita' di affrontare un test, il tempo trascorso dalla laurea. E, la variabile a mio avviso piu' importante, l'obiettivo finale: passare l'esame - essere nella media - eccellere. In base all'obiettivo cambiano anche i tempi richiesti per la preparazione. A riguardo, per me e' stato utile leggiucchiare questo blog http://blogs.askdoc-usmle.com/. Comunque, qualsiasi sia l'obiettivo, essendo un esame a tempo, bisogna essere un po' svelti e avere una buona padronanza delle materie. Quando l'ho fatto io, mi pare fossero 46 domande in 60 minuti per sessione.


Materiale
Conoscere il proprio obiettivo e' fondamentale anche per decidere quando sostenere l'esame. Oltre ai libri di testo (v. sotto) ci sono dei siti (secondo me preziosissimi) che offrono delle simulazioni usando lo stesso software che verra' usato il giorno dell'esame. Questi test sono costruiti con domande di esami presentati in passato e con un livello di difficolta' simile a quello del test effettivo. Al termine della simulazione viene immediatamente generato uno score e un grafico che attraverso degli istogrammi mostra la performance in ogni area, per quel giorno e per i test di prova precedenti.

I siti che io ho utilizzato per prepararmi sono i seguenti:
Molto preciso nel valutare il livello di preparazione. Purtroppo riporta l'esito come voto globale e performance nelle singole aree ma senza specificare le risposte sbagliate e senza fornire spiegazioni.
E' utile come strumento di studio: ogni risposta e' accompagnata da spiegazioni dettagliate, aggiornate, chiare e complete sul perche' una risposta e' corretta e tutte le altre, una per una, sono sbagliate.
  • E poi so che anche il kapaln ha una qbank qui ma io non ho fatto quei quiz.

Testi:
Secondo me e' fondamentale avere un testo in inglese.
Gli americani tendono ad usare il First Aid for the USMLE Step1.
Per gli stranieri la scelta dei libri dipende dal tempo trascorso dalla laurea e da quello che si e' fatto nell'arco di tempo intermedio. Quello che ho usato io a distanza di due anni abbondanti dalla laurea:
  • USMLE Step1 Lecture Notes del Kaplan
Piu', secondo me fondamentali,
  • Anatomy: High-Yield Gross Anatomy (author: Ronald Dudek)
  • Neuroanatomy: High-Yield Neuroanatomy (author: James Fix)
  • Pathology: Rapid Review Pathology (author: Edward Goljan)
Eventualmente ma piu' da consultare che come testo di studio
  • Biochemistry: Lippincott's Illustrated Reviews: Biochemistry  (fatto molto bene ma va ben oltre quello che e' richiesto dal boards)
  • Microbiology: Clinical Microbiology Made Ridicolously Simple
  • Pharmacology: Lippincott's Illustrated Reviews: Pharmacology (fatto molto bene ma va ben oltre quello che e' richiesto dal boards)

Data dell'esame
Infine: come interpretiamo il punteggio dei test dell'nbme ossia come sappiamo se siamo pronti per raggiungere l'obiettivo che ci eravamo prefissi?
Io avevo trovato questo thread con questa tabella su http://www.prep4usmle.com
per me e' stato utilissimo per estrapolare dallo score il mio livello di preparazione


 


















E con tutte queste informazioni... eccellete please :)! Good luck!

65 comments:

  1. ma... quindi non conta solo superare l'esame? conta anche come lo si supera?

    ReplyDelete
  2. ah, la bella sistema americana!

    mi piace tanto il tuo blog! Buono studio!

    ReplyDelete
  3. E a me piace tanto averti come lettrice :)!
    Buona serata e un bellissimo weekend!

    ReplyDelete
  4. Ciao Pookelina,

    sono un tuo collega, mi son laureato nel 2009 ed attualmente sto in guardia medica in attesa di trovare un posto in specialità.
    Avevo pensato di specializzarmi in Italia od in Europa ed intanto fare gli steps, sai, impara l'arte e mettila da parte... , che ne pensi?
    Ma il Toefl serve er fare l'esame o solo se poi uno vuole fare la specializzazione lì?
    Un'altra domanda: se riuscissi a fare tutti gli steps (sempre nei sette anni) anche non volendo fare la residency etc etc sarei sempre abilitato a lavorare negli USA?
    Grazie mille in anticipo e buon lavoro!
    Gianfranco

    ReplyDelete
  5. Ciao Gianfranco, allora:

    il Toefl non e' proprio piu' richiesto. La conoscenza dell'inglese viene valuata durante lo Step 2 CS.

    Non vorrei dirti una castroneria ma, una volta che sei abilitato dall'ECFMG, credo proprio tu sia a posto. Ma il mio consiglio e' quello di imbarcarti nello studio dello USMLE solo se hai intenzione di venire a praticare in USA. Per due motivi: e' un percorso che richiede tempo, dedizione e anche un po' impegnativo economicamente. Inoltre, e soprattutto, entrare in una buona scuola di specialita' in America non e' proprio semplice. Cerco di scrivere presto un post a riguardo.

    Se invece sei convinto di voler venire qui (e' un ambiente davvero molto stimolante)... il mio consiglio e' quello di prendere un bel voto agli esami (sopra 95), continuare con le guardie mediche e fare l'application il prima possibile: piu' tempo passa tra la laurea e l'application, piu' i direttori di specialita' diventano diffidenti (soprattutto se in quell'arco di tempo non si fa clinica)... e onestamente mi sembra comprensibile. Se nel frattempo riesci ad ottenere una clerkship negli USA, la tua application guadagna punti. Comunque ci sono relativamente tante persone che sono riuscite ad integrarsi nel sistema anche senza presentarsi con "l'application ideale"... solo la strada diventa un po' piu' lunga e tortuosa... ma l'importante e' arrivare e diventare dei bravi medici, no?!

    Che specializzazione ti interessa? In bocca al lupo e buon proseguimento. E se hai bisogno... sono qui...

    ReplyDelete
  6. Grazie mille, sei gentilissimo,

    a me nell'ambito della medicina interna piace un po' tutto, soprattutto cardiologia, ematologia, malattie infettive, non son molto esigente a riguardo. Poi non mi piacerebbe fare qualcosa che mi dia la possibilità di fare ricerca. Ma per ottenere una una clerkship come si fa? Ma passato l'esame è difficile anche trovare un posto di specializzazione "tranquillo", voglio dire tipo università di provincia? Ti faccio i migliori auguri per tutti i tuoi progetti. A presto, grazie di avermi risposto

    Gianfranco

    ReplyDelete
  7. Già che mi ci trovo, un'altra cosa, il kaplan sarebbe quello in più volumi? Il first aid quindi per gli stranieri pensi che non basti? Grazie di nuovo, buon fine settimana

    ReplyDelete
  8. Ciao Gianfranco, ho risposto al tuo commento di ieri con un post: spero ti sia utile!
    Il kapaln si', e' quello in piu' volumi.
    Per me il first aid non sarebbe bastato, ma magari tu sei piu' fresco di me e va benissimo :)!
    Per l'universita' di provincia...quando dico una scuola buona, non intendo solo le universita' piu' quotate ma semplicemente quelle ad un livello un po' superiore alle nostre. Guarda le statistiche del nrmp che ho linkato per avere un'idea sugli stati piu' IMG-friendly: ci sono e hanno una percentuale di IMGs piu' alta! In bocca al lupo e tienimi aggiornata :)! E se hai bisogno, ancora una volta, sono qui... tra i miei tomi del kapaln :)! Best of luck :)!!!!

    ReplyDelete
  9. Penso che anch'io avrò bisogno del Kaplan...me lo procuro al più presto.Le tue informazioni son come al solito molto esatte. Sempre gentilissima. Ti terrò aggiornata,
    obliged to you

    Gianfranco

    ReplyDelete
  10. Dimenticavo, un'ultima cosa prima di andare a cogliere le ciliegie: riguardo lo step 1, quando lo devo prenotare? Voglio dire quando ho finito di studiare tutto o quando mi manca qualche mese, dico per velocizzare le procedure di cui ho letto.
    Grazie, a presto

    ReplyDelete
  11. Grazie del primo messaggio!
    Fantastico che vai a raccogliere le ciliegie, chissa' che buone! Qui non le ho ancora viste, speriamo arrivino presto!
    Per lo step 1 io mi iscriverei quando sei a buon punto ma direi che un tre mesi prima va bene.
    Fondamentalmente perche' tu mandi la tua domanda di iscrizione all'ECFMG (nella domanda d'iscrizione hai gia' scelto il trimestre in cui vuoi sostenere l'esame). L'ECFMG impiega circa 3 settimane per verificare i tuoi credentials e approvare la domanda di ammissione all'esame. Dopodiche' l'ECFMG ti manda un codice con cui ti puoi iscrivere all'esame (un giorno nel trimestre scelto in precedenza): per poter avere un margine di scelta di data e posto direi che devi prenotare l'esame un mese/un mese e mezzo prima. Questo se sostieni il test in America. Se lo sostieni ai prometric centers in Europa non so quanti siano e non so quale sia la domanda. Magari prova a visitare gia' ora il sito del prometric e guarda la seat availability. Dovrebbe darti un'idea sui tempi per sostenere l'esame al di fuori degli USA.
    Come sempre... un grandissimo in bocca al lupo :)!!!

    ReplyDelete
  12. Bene, ordino il kaplan, a presto ed in bocca al lupo anche a te!

    ReplyDelete
  13. Ciao Pookelina,
    sono una tua collega e mi sono laureata nel 2008, e attualmente sono in corso di specializzazione in chirurgia plastica. vedo che sei preparato volevo farti un paio di domande se posso..... prima di tutto, se volessi passare un periodo di tempo limitato in america durante o dopo la specializzazione è necessario che io mi abiliti anche li?il mio terrore è che arrivata in america mi troverei a fare l'osservatrice e come futuro chirurgo (si spera) sarebbe poco utile. in caso di risposta positiva, l'esame da sostenere è lo stesso dei colleghi appena laureati? terzo, sto vagando per i vari siti ma non riesco a trovare un calendario degli esami decente puoi aiutarmi??? e quarto è ultimo non c'è un ufficio a cui potersi rivolgere un omino con cui parlare??? i siti mi stanna solo confondendo le idee...
    ti ringrazio infinitamente e anticipatamente per la pazienza che hai avuto nel leggermi
    Monica

    ReplyDelete
  14. Ciao Monica,

    scusa il ritardo. Allora...sulla tua situazione non sono proprio ferratissima ma se non ricordo male esistono bandi per periodi all'estero durante la specializzazione. Credo che, a specializzazione conclusa, diventi piu' difficile ottenere un'esperienza di perfezionamento in USA che ti lasci una certa autonomia (non obeserver). Ma poteri sbagliarmi di grosso.
    Credo funzioni come la clinical clerkship, facile da ottenere se sei iscritto ancora all'universita' di medicina, piu' faticosa se sei gia' laureato e non sei iscritto a nessun'universita' che ti tuteli e sia affiliata con atenei oltreoceano.

    Per quanto riguarda l'esame di abilitazione negli USA, si', e' lo stesso (USMLE) per tutti, sia che tu abbia completato la specializzazione nel tuo paese sia che tu arrivi fresco fresco dalla laurea. Nel caso tu abbia gia' conseguito il diploma di specializzazione nel tuo Paese, se l'intenzione non e' un breve periodo di training ma quella di praticare in USA, la specializzazione va comunque ripetuta in una scuola di specialita' americana.

    Lo USMLE pou' essere sostenuto ogni giorno dell'anno a parte, mi pare, le prime due settimane di gennaio. L'unica variabile e' la disponibilita' dei posti. Se vuoi farti un'idea, guarda questo sito che e' anche il sito con cui si fissa la data del proprio esame.
    http://www.prometric.com/default.htm

    Di omini che ci guidino e delinino il percorso non ce ne sono, pero' l'ECFMG risponde sempre in tempi brevi alle tue domande. Inoltre ogni anno aggiorna questo brochure informativo che e' sempre molto accurato. Lo trovi qui, sotto certification resources nella colonnina di destra, alla voce 2011 Informational Booklet.
    http://www.ecfmg.org/

    Una cosa che potresti fare per ottenere informazioni dettagliate sul tuo caso e' contattare direttamente un dipartimento di chirurgia, esprimere il tuo desiderio di perfezionarti/esplorare il campo oltreoceano e chiedere se gentilmente ti illustrano le eventuali opportunita'.
    Questo e' il sito del dipartimento di chirurgia alla UW a Seattle. Sulla destra ci sono diversi contatti. Non dovessero saperti autare, puoi sempre chiedere che ti riferiscano a chi e' di competneza
    http://uwsurgery.org/index.php?option=com_flexicontent&view=items&cid=138&id=249&Itemid=150

    Mi spiace non saperti dare informazioni piu' dettagliate sul percorso di uno specializzando/specialittato (quando le trovi mi faresti gentilmente sapere?) ma ti faccio il mio piu' grande in bocca al lupo per tutto!!! E se hai bisogno...sono qui!

    ReplyDelete
  15. Ciao Pookelina,
    Ti scrivo anch'io visto che mi sembri molto informata.
    Intanto ti do qualche informazione in più sulle clerkship durante la specialità perchè ne ho appena fatta una.
    Quello che ho fatto io è stato: mettermi in contatto con un medico americano che mi accettasse come visitor.
    A quel punto con una lettera di conferma del medico mi sono fatto autorizzare dal direttore di specialità per un periodo formativo all'estero.
    Io ho fatto 3 mesi ma in realtà durante la specialità siamo autorizzati a fare 18 mesi all'estero mantenendo lo stipendio da specializzando.
    Io sono andato come observer senza l'USMLE per cui non potevo fare niente di pratico e non so se cambi con già l'esame.

    Arrivando invece alla mia domanda: potrei avere la possibilità di fare 1 anno di fellowship a fine specialità però per iscrivermi devo avere l'USMLE entro aprile 2012.

    Mi sono laureato nel 2007, faccio l'ortopedico, conoscenza inglese molto buona e mi basta passarlo senza votoni..
    Ce la posso fare o no secondo te con un paio di pomeriggi a settimana di studio e week end + alcune sere?

    Perchè se è quasi impossibile potrei rinunciare in partenza..

    ReplyDelete
  16. Ciao! E grazie mille per le informazioni che hai postato!

    Se hai letto qualche post nel blog, puoi gia' immaginare il mio consiglio: per me hai la possibilita' di fare un'esperienza eccezionale... metticela tutta e fai lo USMLE!

    Per quanto riguarda i tempi il modo piu' obiettivo per valutare la tua preparazione per lo USMLE (intendimi, come esaminando, non come medico!) e' fare un test di simulazione. Cosi' vedi il tuo punteggio di partenza e ti fai un'idea anche sulla natura dell'esame. I test di simulazione sono su questo sito:

    http://www.nbme.org/students/sas/sas.html

    Nel caso di step 1 a mio avviso si avvicinano molto al tuo score reale. Per step 2 non credo tu possa trovare gran difficolta', ne' per ck ne' per cs. E alla fine sono belli da preparare. Utilissimo per me e' anche questo sito: sono tanti quiz con delle spiegazioni dettagliate e aggiornate (a me piace moltissimo come approccio)

    http://www.usmleworld.com/home.aspx

    Se decidi di farlo, sono contenta di aiutarti come posso! E intanto... io ti faccio gia' l'in bocca al lupo :)!

    ReplyDelete
  17. Ciao, cosa si intende per "buon risultato" allo USME? che percentuale di risposte esatte dovrei ottenere?

    ReplyDelete
  18. Ciao! Guarda la seconda e la quinta colonna della tabella in questo post: ti dicono il percentile e la percentuale di risposte corrette. Per passare l'esame devi rispondere correttamente a 60-65% delle domande. Per quanto riguarda un "buon risultato" se leggi l'introduzoine del FirstAid or Kaplan ti dicono che come straniero devi ottenere un punteggio superiore alla media americana. Pero' ci sono stranieri che entrano in specialita' con dei voti USMLE bassissimi e a volte con una bocciatura. Direi che piu' che un numero universale, dipende dai tuoi obiettivi in futuro: university vs. community H, citta' etc. Alla fine piu' persone conosco e piu' mi rendo conto che c'e' un posto per tutti, anche per chi non passa uno step al primo colpo. Personalmente ti consiglio di puntare a > 95 in entrambi gli steps. In bocca al lupo!

    ReplyDelete
  19. Ciao, innanzitutto grazie di tutte le informazioni che condividi con Noi e l'aiuto che fornisci... Sono uno studenti di medicina come avrai immaginato, al secondo anno, ma ho già le idee molto chiare su cosa fare, nonostante l'età :).

    Mi sto informando sui testi, ho parlato con un amico americano, mi ha consigliato il "first aid", il Kaplan è invece in italiano? Visto lo studio forse non proprio eccellente che si fa in italia (io studio alla Federico II) questi testi sono effettivamente abbastanza per superare l'esame con un buon voto?

    Altra domanda: Come funziona con i punteggi dello step1? Abbiamo detto il minimo è rispondere al 65%, tu consigli un >95, ma intendi in percentuale? Sarebbe praticamente il massimo :S, con questo punteggio si può aspirare alle scuole di specializzazione al top? avrei tante domande anche riguardo gli altri step, ma uno step alla volta, ho appena iniziato :) Grazie anticipatamente dell'aiuto. Luigi

    ReplyDelete
  20. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  21. Ciao Luigi, perdona il ritardo.

    Allora, i testi. A mio avviso il first aid e' un ottimo testo per una review finale. E' vero che e' utilizzato come unico testo dagli studenti di medicina americani ma e' anche vero che i due anni preclinici sono impostati in modo da condurre al superamento dello step 1. Idem quelli clinici per lo step 2. Noi veniamo da un altro sistema che ci richiede un altro tipo di studio. Io ho consultato il First Aid ma non mi sarebbe mai bastato da solo. Inoltre, secondo me, abbiamo bisogno di studiare in maniera approfondita su testi in inglese e il first aid e' troppo schematico per familiarizzarci con la lingua. Il kaplan va benissimo. E' creato per preparare gli stranieri al superamento dello USMLE. Solo patologia e' un po' troppo riassuntiva e io integrerei con il rapid review pathology.

    Il punteggio. Se inizi a leggere i forum, vedrai che confusione che dilaga con i numeri 95 percentile, 95% domade corrette, 95 score. Non sono equivalenti. Per me l'unico numero da tenere a mente e' score > 95 visto che lo score e' cruciale per il nostro successo. E' utilizzato come filtro e i cut-off per gli stranieri sono molto piu' selettivi di quelli per gli americani. Dalla tabellina (che credo sia aggiornata al 2009 o 2010) puoi estrapolare che uno step 1 two digit score > 95 corrisponde a circa 80% risposte corrette.

    Infine... le scuole di specializzazione al top sono le piu' competitive anche tra gli americani. Nel match non c'e' garanzia. Come straniero non vale la regola low score, bad residency program, great score, great residency program. Senza scoraggiare nessuno, fare breccia nel sistema americano non e' proprio semplice. Credo solo 50% degli IMG che ricevono interviews, hanno un successful match. Uno score > 95 ci facilita la strada, aumenta le possibilita' che veniamo selezionati per le interviews e che troviamo una scuola che ci permetta il match.

    Spero di aver risposto alle tue domande. Se qualcosa non e' chiaro o hai altri dubbi, sono qui.

    In bocca al lupo :)!!!

    ReplyDelete
  22. Ciao pookelina! God bless you ,in primis!! la chiarezza con cui hai esposto i punteggi minimi,le percentuali e le risposte corrette necessarie per il superamento,è ammirevole!!
    riassumo,perchè sono un pò tarda..io so che le domande sono circa 322 per lo STEP 1 (fonte USMLE bulletin of information)ripartite tra le materie presenti (fisiologia,patologia,vari apparati..e behavioural science..con cui ho seri problemi :() tu sai dirmi quali sono le materie piu rappresentate e quelle meno? (orientativamente..)
    Io sono al 5anno di medicina e ho preso il First Aid,vorrei iniziare a preparare lo STEP 1 per Maggio 2012..ma avendo 5 esami questo semestre,non so quante ore al giorno riuscirò a dedicare al test..solo che vorrei provare a superarlo prima di laurearmi per accelerare le pratiche. tu credi sia fattibile? sono terrorizzata da una bocciatura sul curriculum! (considera che marzo e aprile 2012 avrò praticamente 24 ore al gg per studiare,ma prima di marzo,al massimo un paio d'ore tra lezioni,servizi clinici,esami..)
    il kaplan,ho letto costa 200 dollari? è vero? ma è solo teoria,o anche quiz? quanti volumi sono?
    in ultimo..sapresti dirmi la differenza tra qbank e qbook? servono entrambi?
    perdonami per la lunghezza infinita del post e grazie di cuore per i tuoi preziosi suggerimenti!
    Eleonora

    ReplyDelete
  23. Eleonora, ancora scusami per il ritardo... e' stato un periodaccio. E grazie di cuore per le tue belle parole che mi hanno fatto molto piacere. Davvero tanto! Ho risposto alle tue domande nel post FAQ. Dovesse essermi sfuggito qualcosa, sono qui! In bocca al lupo per tutto!

    ReplyDelete
  24. ciao pookelina, fantastico blog complimenti.
    mission impossible (o anche disperata se vuoi).
    sono un medico ortopedico con una certa età (41),assunto a tempo pieno, ma davvero stufo della pochezza del nostro sistema, sotto ogni punto di vista.
    ritieni impossibile fare il test? perdonami la stupidità della domanda, chiaro che ci sono molte variabili, però magari la tua esperienza può suggerirmi qualche considerazione
    ciao!

    ReplyDelete
  25. Ciao Alessandro,
    grazie delle gentili parole e del tuo commento. Direi che il test non e' affatto impossibile, soprattutto per i medici che, come te, hanno gia' completato la specializzazione in Italia e lavorato piu' o meno a lungo.
    L'inghippo e' che, se poi volessi cercare lavoro in USA, dovresti iscriverti di nuovo in specialita' qui perche' lo USMLE equivale al nostro esame di stato e in quanto tale riconosce il diploma universitario (la medical school) ma non la specializzazione. Credimi pero', it's better than it sounds :) anche se indubbiamente la scelta implica la volonta' di rimettersi in gioco. Pero' per l'ambiente stimolante che l'America offre e le responsabilita' che hai in specialita' puo' anche valerne la pena... alla fine tutti noi abbiamo una chance sola di vivere la vita come vogliamo e anche se certi passi richiedono tanto coraggio e forza, il tornaconto puo' poi rivelarsi altrimenti ineguagliabile...
    Spero tanto di non averti scoraggiato. Se hai altre domande sono qui.
    Intanto in bocca al lupo e buon weekend!

    ReplyDelete
  26. Dimenticavo, mi auto-cito:

    ...as long as you believe in it, you can do it!...

    http://pookelina.blogspot.com/2011/10/october-12-2011.html

    :)!

    ReplyDelete
  27. Ciao Pookelina,
    grazie infinite per tutte le informazioni che ci stai dando!
    Sto preparando lo step 1 e sono una specialista in cardiologia.
    Io avrei 2 domande.
    1)Premesso che a me basta passarlo...va bene se studio solo first aid e tutte le domande con le spiegazioni della QBank di USMLE world?se faccio cosi' lo step 1 e il 2 studiando solo tutti i pomeriggi e la sera quanto tempo ci vorra'?
    2) sai come funzionano le fellowship non accreditate? vieni pagato? puoi decidere la data con il responsabile o e' la stessa delle fellowship accreditate?

    Grazie!
    Valentina

    ReplyDelete
  28. Cara Valentina,

    scusa il ritardo.

    Onestamente non saprei dirti. Tra le persone che conosco abbiamo usato tutti il kaplan ma non avevamo alle spalle una specializzazione e puntavamo tutti ad un buon punteggio. Data la tua preparazione e obiettivo credo che per lo step 2 first aid e USMLEworld ti bastino, per step 1 tentenno un po' ma puoi comunque iniziare con quelli e magari scopri che sono piu' che sufficienti...

    Per le fellowships non accreditate, non saprei proprio dirti... mi spiace molto non poterti aiutare di piu'...

    Un grande in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  29. ok, io ci provo!...vediamo un po' che succede!!crepi e grazie!

    ReplyDelete
  30. Ciao, è da un po' di tempo che rifletto sulla possibilità di imbaracarmi o meno nello studio folle e notturno (di giorno lavoro come ricercatrice) per iniziare lo step 1. Ieri mi è arrivato tramite posta il First Aid for the USMLE Step1 e ho iniziato a sfogliarlo... credo che mi lancerò in questo studio! Ho terminato la specializzazione due anni fa e mi sento parecchio arruginita.. ma ho deciso che voglio tentare. SOno certa che avrò tantissime domande da farti, ma adesso scrivo solo per ringraziarti, perchè mentre i siti americani sono pieni e strapieni di un mucchio di informazioni, ma poi fai fatica a trovare le poche info concrete che vuoi (date di esami, tempo stimato per studiare, dove prepararsi e soprattutto i siti dove trovare i test di simulazione), grazie al tuo blog ho trovato tutte le risposte!! Sono certa che tornerò sul tuo blog man mano che inizio a studiare..(ti ho messo tra i miei preferiti) e se avrò delle domande approfitterò della tua disponibilità! :) Io intanto ho deciso di studiarmi per intero il libro First Aid Step1 e poi iniziare a capire come ci si registra per l'esame e se ci sono libri supplementari.. a presto!! inbocca al lupo a tutti.. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma che pensiero gentile, grazie!
      In bocca al lupo, di tutto cuore!

      Delete
  31. Ciao Pookelina, io sono al primo anno di medicina e vorrei specializzarmi negli Usa.
    Mi hanno detto che posso dare i vari Steps anche durante il corso di laurea, quindi mi sono guardato il piano di studi e da quanto ho capito, pare che tra il quarto e il quinto anno avrei le conoscenze necessarie per dare lo Step 1.
    Preferirei dare questi esami durante gli studi in quanto non voglio perdere troppo tempo dopo la laurea (si parla di minimo un anno giusto?) prima della specializzazione.
    Il mio piano sarebbe Step 1 al 4/5 anno, Step 2 CK al 5 e Step 2 CS al sesto, secondo te finirei per incasinarmi con la tesi?
    Se così fosse penso che potrei anche dare il 2 CS dopo la laurea, ma come ho detto non voglio perdere troppo tempo, massimo un anno dopo la laurea vorrei già essere in specializzazione (almeno si spera).
    Avresti qualche consiglio da darmi?

    In ogni caso, grazie in anticipo

    Valentino

    ReplyDelete
  32. Ciao Valentino,

    il tuo programma mi sembra fattibilissimo e fatto bene. Alla fine, se ti sfogli anche solo il First Aid mentre segui i corsi dei primi anni, non posso immaginare che tu trovi difficolta' a preparare lo step 1. Idem per lo step 2 CK successivamente. Per il cs non ti preoccupare. E' davvero tranquillissimo - due settimane concentrate bastano.
    Per il graduation year... e' vero, prima fai domanda meglio e'. A posteriori pero' mi sento di dirti che alla fine anche gli anni investiti facendo ricerca aiutano, a patto che risultino in first author publications e oral presentation a congressi. Fanno cv, ti espongono al sistema americano e facilitano la padronanza dell'inglese. E alla fine, quello che ho imprato in questi mesi e' che quello che conta di piu' e'... the whole package...

    Come dico sempre, vale anche per te ... in bocca al lupo e se hai bisogno sono qui :)!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Pookelina,

      prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità e per aver postato i siti ufficiali dell'usmle (che mi sono serviti moltissimo).
      Ieri sera ho controllato con più attenzione e mi sono accorto che scienze comportamentali e farmacologia, sono esami che terminerei a metà del quinto anno. Lo stesso discorso vale per lo Step 2 CK (chirurgia e pediatria terminano a fine del primo semestre del sesto anno).
      Slitta tutto ma spero di concludere tutto entro il sesto (ci sarà da divertirsi per la tesi hahaha).

      Il mio obiettivo, al momento sarebbe neurochirurgia, guardando uno dei link che hai postato mi sono accorto che in questa specialità gli IMG che riescono a entrare sono tre o quattro in totale.
      Direi che serve un curriculum assolutamente brillante (infatti punto a un punteggio molto alto per l'abilitazione)
      La mia Università, durante i periodi di vacanza ci permette di andare all'estero (anche Usa) in laboratori di ricerca. Inoltre so che il SISM organizza per gli studenti del quinto e sesto clerkship anche negli Stati Uniti. Secondo te queste possono essere esperienze che fanno la differenza? Fare pubblicazioni scientifiche implicherebbe aver già la laurea giusto?

      Forse mi sto preoccupando troppo essendo solo al primo anno, ma vorrei avere un programma ben definito e delineato già da ora che inizio il secondo semestre (e comincio a studiare materie che mi verranno chieste nello Step 1). Spero di non sembrare troppo assillante ^^'

      Comunque ancora una volta ti ringrazio :)

      Valentino

      Delete
  33. Allora.. premesso che io non sono molto familiare con l'application per le branche chirurgiche, i miei consigli sono i seguenti:

    Assolutamente fai le clerkships in USA o UK del SISM. Se sono clinical clerkship con hands-on experience fanno decisamente la differenza (senza garanzie ma sicuramente aiutano).

    Per fare ricerca non ti serve il titolo di laurea, solo un professore in gamba che investa nella ricerca e in te e nel tuo progetto.

    Il punteggio di laurea e abilitazione non hanno un gran peso nella tua application, anche se comunque piu' alti sono meglio e' ma chirurgia e' una delle specialita' piu' competitve anche tra gli americani.

    Ora... tu penserai che do i numeri ma se la tua intenzione e' quella di specializzarti in USA e vivere qui, visto che hai iniziato da pochissimo la scuola di medicina, io penseri seriamente a fare l'MCAT (esame di ammissione alla scuola di medicina) e fare l'universita' di medicina qui. So che probabilmente ti sembra ridicolo ma ti semplificherebbe tantissimo la vita dopo (te lo suggerisco solo perche' eviteresti di essere etichiettato IMG, non per una differenza di qualita' in termini di istruzione).

    Comunque, naturalmente la strada non e' preclusa per nessun IMG e se ottieni le tue pubblicazioni e clinical clerkships direi che ti presenteresti gia' con un bel cv.

    Un grandissimo in bocca al lupo!

    ReplyDelete
  34. Avevo già preso in considerazione l'idea di trasferirmi in una medical school, però ci si deve trasferire entro il secondo anno e MCAT, tra iscrizione, esame e risultati mi fa sforare fino al terzo.

    A questo punto direi che devo spingere per le clerkships e le pubblicazioni. Almeno ora ho più chiaro in mente il programma da seguire.

    Ti ringrazio tantissimo per avermi aiutato =)
    Continuerò a seguire il tuo blog (che tra l'altro ho già messo nei preferiti :) )

    Grazie ancora

    Valentino

    ReplyDelete
    Replies
    1. Figurati!
      Un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

      Delete
  35. Check your Gmail :)

    ReplyDelete
  36. Ciao! Ho scoperto oggi il tuo blog... sono in una situazione di sconforto: sto facendo il corso per MG ma è veramente deprimente, e il sogno di andare negli USA si fa sempre più sentire...
    Volevo farti una domanda banale... dove si acquistano questi testi? non riesco a trovarli su amazon. Grazie mille,
    Sara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Sara, li trovi su ebay. In bocca al lupo!!!

      Delete
  37. Ciao Pookelina
    ho letto il tuo blog e ti ringrazio per avere condiviso queste informazioni.
    Mi sono laureata a 24 anni in Medicina e Chirurgia qualche mese fa, ho un livello C1 di inglese e sono motivata ad andare via il prima possibile!!
    Attualmente sto facendo l' ECFGM certification. Vorrei chiederti come avevi fatto per la documentazione richiesta, in particolare per il Diploma di Laurea?perchè il mio diploma arriverà tra parecchi anni!La segreteria mi ha detto che mi rilascerà un certificato ufficiale del diploma e il trascript of records. Volevo sapere se anche a te avevano detto qualcosa di simile!Per il resto come ti stai trovando?Pensi sia fattibile preparare l' intero esame (tutti gli steps) in un annetto?pensavo di fare delle guardie per ammortizzare l' elevata spesa e buttarmi nello studio adesso che sono fresca! :)
    Grazie! Ciao!
    Gio

    ReplyDelete
  38. Cara Gio, complimenti per la laurea in medicina... e' un traguardo cosi' speciale!!! Per il diploma di laurea, nell'opuscolo informativo dell'ECFMG c'e' una parte in cui ti dicono l'esatta dicitura di quello che il preside della tua facolta' dovrebbe scrivere sulla carta intestata dell'universita'. per ora basta quello. Una volta che hai il diploma, ne mandi con calma una copia. Altrimenti ottimo programma quello di buttarti nello studio ora e soprattutto completare tutti gli steps in un annetto e' piu' che fattibile! In bocca al al lupo e fammi sapere! PS: Mi trovo molto, molto bene... e' faticoso e, come vedi dal ritardo di questa risposta, ho poco tempo per "tutto il resto" pero' e' bellissimo!!! In bocca al lupo di tutto cuore!

    ReplyDelete
  39. Ciao Pookelina,
    sono un tuo collega e vorrei chiederti se una volta acquisita la specializzazione negli stati uniti, puoi esercitare la tua professione solo negli stati uniti stessi o anche altrove tipo in europa???

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non so dirti con certezza. Ho provato ad informarmi per curiosita' ma con scarsi risultati.
      Se trovi qualche risposta attendibile, fammi sapere, please!
      Ciao!

      Delete
  40. Ciao Pookelina,
    grazie per il tuo blog: è un aiuto preziosissimo per chi come me vorrebbe fare il grande salto!
    Sono un anestesista un po attempato (38) per questo genere di cose, ma vorrei provarci lo stesso!
    Una domanda: sui blog si legge che bisogna concentrarci sulle high yield topics. Ma quali sono? Consiglieresti questa strategia?
    Grazie ancora
    Federico

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Federico, scusa il ritardo ma dopo aver letto il tuo commento mi sono presa il tempo di riflettere. Ho scritto questi post quasi due anni fa sulla base della mia esperienza personale. Con il senno di poi e con l'esperienza della residency probabilmente suggerirei di buttarsi di piu', di stringere i tempi, il 99/99 negli scores sicuramente aiuta ma non credo piu' sia indispensabile. Credo che quello che conta di piu' sia il pacchetto finale con cui ti presenti, fondamentalmente la tua storia che e' fatta di esperienza, conoscenza, pubblicazioni, passione, interesse, determinazione e anche la tua personalita'. Il fatto che tu abbia completato la specializzazione e abbia gia' lavorato come medico, immagino in Italia, non puo' che aiutarti. Quello che dal tempo di quei posts non e' cambiato e' il consiglio di fare un test dell'NBME per avere un tuo punteggio di base, capire come e' il test e come orientarti per lo studio... non mi stupireri se nel tuo caso ti bastasse solo sfogliare il First Aid. Invece non condivido il suggerimento di concentrarsi sulle high yield topics -piu' che una strategia mi sembra una scorciatoia. Spero tanto di esserti stata d'aiuto. Scrivimi pure se hai altre domande... in bocca al lupo!

      Delete
    2. oh, e per l'eta' non preoccuparti... non e' che io sia tanto piu' giovane di te ed e' l'ultima cosa a cui prestano attenzione! in bocca al lupo ancora!

      Delete
  41. Ciao Pookelina,
    Sono un nefrologo di anni 42. lavoro in UK da circa 6 anni ma il sistema cui non e' cosi' stimolante. Mi chiedevo se alla mia eta' e' ancora s possibile una esperienza in USA. So che bisogna riprendere l'iter della specializzazione e gli esami di stato americano. Ho un paio di quesiti da rivolgerti al proposito: per iniziare a lavorare, i primi due step dell'USMLE sono sufficienti? Quanti anni ci vogliono per conseguire rispecializzarsi in nefrologia in USA? Se possibile potrei avere bisogno di altre informazioni.
    Grazie nel frattempo.

    Giulio

    ReplyDelete
  42. Ciao Giulio, ti ho risposto sull'altro commento (al post update). in ogni caso
    -per iniziare la specializzazione step1 and 2 sono sufficienti.
    -per gli anni vedi l'altro post: 3anni medicina intewrna + credo 3 anni nephrologia
    -scrivimi pure per altre informazioni. le ultime due settimane sono state un po' pesanti ma prima o poi... rispondo sempre :)!
    In bocca al lupo!!!!!!!!
    PS: Credo sia a tuo favore che hai continuato a praticare in UK, e' un sistema molto simile a quello americano!
    Tienimi aggiornata!

    ReplyDelete
  43. Ciao Pokelina,
    Sono un collega all'ultimo anno di specializzazione in chirurgia generale. Sto preparando lo step 1 e sono in attesa dello schedulng permit per programmare la data dell'esame. Volevo chiederti secondo te qual'è lo score minimo per passare gli step, perchè tra le varie tabelle e statistiche non sono riuscito a farmi un'ide precisa in termini di percetuale di risposte esatte. Io dovrei aver trovato un posto per una fellowship in usa e mi interessa solo passare il test al più presto anche a discapito del punteggio.
    Grazie in anticipo per l'aiuto. A presto
    Giuseppe

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giuseppe, non mi ricordo il cut-off e credo anche che l'abbiano cambiato da quando ho fatto io l'esame. Sicuramente lo trovi nell'ECFMG booklet o sul sito ufficiale dell'ECFMG o dello USMLE. In bocca al lupo!

      Delete
  44. Ciao Pokelina ,
    grazie per il tuo blog sono un tuo collega uno studente del terzo anno di Medicina dell'universita' di Bologna e desiderio di specializzarmi in Neurosurgery negli stati uniti in una buona universita' come Johns Hopkins university, Boston university, Massachusset university o NYC ti vorrei chiedere che in america quale universita' fosse piu consigliata per Neurosurgery ? tra la media della laurea e step score quale mi potrebbe garantire di piu per riuscire ad entrare in una buona universita' ? Grazie , Arya .

    ReplyDelete
  45. Ciao Pokelina! complimenti per il tuo blog. Ieri ho ricevuto la notizia di aver superato il 1step, cosa che mi ha reso enormemente felice, considerando che lavoro come specializzando e che lo score mi ha reso felice. Adesso mi preparerò per il CK, ma, avendo tracciato finalmente il primo solco :), non riesco a non pensare già al CS! Tu come l'hai preparato? prepararsi online con qualcuno (tramite skype per esempio) è una buona strategia? Francamente temo di più questa parte pratica del ECFMG che la teorica (non che non temessi il 1 step, ho fatto salti mortali per prepararlo...). Grazie e buona serata. Francesco

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hey Francesco, mi sa che durante il mio intern year mi sono persa (o ho pubblicato e scordato di non aver risposto a) un po' di commenti... visto che immagino tu abbia gia' sostenuto lo step2 volevo solo farti i complimenti piu' grandi per aver fatto e superato lo step1.... e' un gran traguardo e una soddisfazione immensa! Congratulazioni ancora e in bocca al lupo! Pookelina

      Delete
  46. Ciao a tutti!

    Intanto volevo fare i complimenti a Pokelina per il blog. veramente utile :)
    Io sono uno specializzando al 4 anno in neurochirurgia. La situazione in Italia ormai grosso modo la conosciamo tutti e sinceramente la vedo molto dura trovare lavoro dopo aver finito. Per cui, ho iniziato la pratica per l'USMLE, solo che mi ritrovo un po in difficoltà con la documentazione da inviare. Mi chiedono due copie del diploma di laurea, che deve essere tradotta e legalizzata. Non capisco se devo tradurre entrambe le fotocopie o basta solo una. L'altra cosa è la questione sul modulo 186 che deve essere anche quello legalizzato (???). Qualcuno mi sa dire quali passaggi bisogna fare, prima di fare l'errore di spedire la documentazione a metà.

    Gtrazie mille e buona giornata. Aurel

    ReplyDelete
  47. Ciao Pokelina, sono uno studente fuori corso, ho smesso di studiare per un periodo e ora ho ripreso e mi mancano gli ultimi esami...ti volevo chiedere per la preparazione dello step I è sufficiente il kaplan, parte dalle basi o e meglio che riveda gli esami dai libri universitari italiani prima di iniziare con il kaplan? un altra domanda, sei riuscita ad entrare in un residency training program?

    ReplyDelete
  48. Ciao Pokelina :). Bello e molto utile il tuo blog, complimenti :). Sono uno specializzando al 4° anno in neurochirurgia, ma alla luce della situazione attuale in Italia ho deciso di intraprendere la strada americana. Siccome sto preparando la documentazione da spedire, ci sono un po di cose che non mi sono chiare. Mi vengono chieste due fotocopie del diploma di laurea, con traduzione...non capisco se devono essere due documenti separati, oppure basta tradurne una e allegarle insieme, come dovrebbe essere di logica. Inoltre, siccome non capivo se loro intendevano il diploma finale io mi sono anche fatto tradurre il certificato di laurea con gli esami. Ha senso secondo voi spedirlo o no? Stavo per pagare i 1000$ richiesti per lo step1 ma ancora non ho capito come fare per spedirli i documenti, nel senso, il form 186 che mi esce alla fine del pagamento, devo andare da un notaio, o come mi devo comportare. Chiedo scusa per le domande a raffica ma, sinceramente mi trovo in difficoltà con la burocrazia. Grazie e buona serata. Aurelio

    ReplyDelete
  49. Hi Pokelina! sono Davide e sono uno specializzando in Dermatologia qui in Italia;...sto prendendo in considerazione solo ora dopo la laurea, un dottorato di ricerca e la specializzazione di studiare e di occupare il già poco tempo libero per l'USMLE ...lo faccio per svariati motivi: il primo è che nel prossimo futuro, prima che finisca la mia "italian residency", convolerò a nozze negli States e credo proprio di trasferirmi. - ho lottato molto in passato per arrivare dove sono (non essendo figlio di "nessuno" se non di due meravigliosi genitori) e non vorrei sprecare tutti gli anni di studio, ma vorrei continuare quello di cui mi occupo negli States- avrei mille domande...diciamo che non ho fretta di finire, perchè ho ancora due anni di specialità davanti e volevo comunque concludere il mio percorso in Italia - ho solo un paio di domande:
    1) una volta iscritti all'ecfmg ed essere regolarizzati, esiste una scadenza che intercorre tra la data di iscrizione all'ecfmg e alla data in cui sostenere il primo step? mi spiego se mi iscrivo in settembre 2013 posso selezionare una data dell'esame per step1 intorno settembre 2014? esattamente un anno dopo? come funziona esattamente la procedura? mi iscrivo per avere un ID e poi bisogna pagare subito?
    2) ho letto risposte diverse, ma su Prometric dà conferma che il primo step possa essere sostenuto a Milano e a Roma..confermi?
    grazie

    Davide

    ReplyDelete
  50. Ciao Pokelina, sono Chiara e sono una studentessa al primo anno di Medicine and Surgery (il corso in lingua inglese) alla Cattolica di Roma. Ho scorso le preziose informazioni che hai riportato nei vari commenti ma, visto che ho le idee ancora poco chiare, ti faccio alcune domande anch'io.
    Il mio corso è diverso anche dai corsi di Medicina in Inglese delle Università pubbliche, prevede un percorso di studi analogo a quello americano solo della durata di 6 anni; inoltre i nostri docenti ci hanno già dato istruzioni sull'acquisto di libri quali il "First aid for the USMLE" e io ho già provveduto ad acquistarlo su amazon.
    Credi che, visto il mio corso di laurea già improntato allo stile americano, questo testo mi basterà? Cosa mi consigli di fare riguardo alla preparazione? Sarò comunque annoverata come "international medical school graduate"? Ultima domanda: lo score ottenuto influisce pesantemente sulle opportunità di lavorare in università prestigiose o no?

    Grazie ancora per la tua disponibilità.

    Chiara

    ReplyDelete
  51. Ciao Pookelina,
    sono un medico specializzato in Medicina Interna assunto a tempo indeterminato in PS e Medicina d'Urgenza. Ho 41 anni e una famiglia numerosa ,4 figli, e vorrei prospettare loro di crescere in una società più aperta e dove il merito consenta di fare strada.
    Mi sembra di aver capito che in USA non prendono neanche in considerazione il titolo di specialità conseguito in Italia giusto ? Quindi se facessi l'USMLE dovrei comunque iscrivermi nuovamente a un'altra scuola di specialità la cui scelta dipenderebbe anche dal risultato del test ?
    Il mio problema è che devo guadagnare un bel po' per mantenere tutti quanti, la specialità lo consentirebbe ?
    Non è che con un contatto diretto con un direttore di un centro, presentando i titoli, si può ottenere di essere assunti senza rifare la specialità ?
    Grazie per la disponibilità
    Lorenzo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Lorenzo,
      si', proprio cosi', dovresti fare lo USMLE e poi rifare la residency (se vuoi continuare a lavorare in PS puoi iscriverti direttamente alla residency in medicina d'urgenza - diversamente dalle specializzazioni mediche che qui sono fellowships a cui ci si iscrive dopo la residency in internal medicine).
      Per quanto riguarda lo stipendio, come specializzando prendi sui 50,000$ all'anno lordi e le tasse variano da stato a stato.
      Se fossi in te, se consideri davvero di venire qui, cercherei di capire bene il sistema scolastico americano per i tuoi bimbi - scuole private a parte, l'accesso alla scuola pubblica dipende dalla zona di residenza e altrimenti da un sistema a lotteria, quindi fuori dal tuo controllo; forse puoi leggere l'articolo di wikipedia, mi sembra chiaro.
      Non mi preoccuperei per lo USMLE piu' di tanto - immagino non avresti nessuna difficolta' a prepararlo in poco tempo.
      In bocca al lupo e fammi sapere se hai altre domande - happy to help you if i can!
      Pookelina

      Delete
    2. Ciao Pookelina, volevo qualche informazione. Sono studentessa di medicina, dovrei essere al 4 anno ma sono al primo RIPETENTE (in questi anni mia mamma si è ammalata e ho dovuto aiutare in casa, e sono rimasta indietrissimo). Volevo sapere, questo pregiudica un'eventuale ammissione in una università americana? Inoltre, è possibile fare lo step1 tra il 3/4 anno e spostarsi negli usa per completare gli studi? (dovrei sposarmi con un cittadino americano l'anno prossimo, siamo insieme da 7 anni, e questo continuo avanti e indietro non fa bene nè a me nè a lui)
      perfavore, fammi sapere! Grazie!
      Naomi.

      Delete
  52. Ciao,
    innanzitutto complimenti per il blog e grazie per tutte le informazioni utili. Sono un medico specialista a tempo indeterminato e, da un anno circa ho ottenuto la green card, il che mi ha spinto a volermi trasferire nehgli USA (pur con tutto il timore di non riuscire a superrare USMLE etc), A questo proprosito ti volevo chiedere se è opportuno trasferirsi negli States in vista della preparazione dell'esame e magari frequentare qualche corso li (magari inserendosi il qualche modo all'università..)
    grazie,
    .

    ReplyDelete
  53. Ma la fellowship in usa consente di lavorare anche senza aver fatto la specializzazione in America
    grazie ciao

    zc

    ReplyDelete