Sunday, January 1, 2012

Partire

Lo temevo gia' prima di tornare il momento dei saluti. Piu' passa il tempo, piu' fa male e piu' i sensi di colpa diventano insostenibili. Mentre salutavo le mie sorelline, mi vergognavo di me per ogni lacrima che le vedevo versare. Per tutto il male che impongo alle persone piu' care che ho. Anche se so che sono consapevoli dell'amore infinito che provo per loro, non posso fare a meno di sentirmi egoista. Vorrei proteggerle e invece ci ritroviamo in questi distacchi che fanno male ancora prima di cominicare. Inizio a sentire una spina nel cuore gia' la sera prima. Domani mi aspetta il saluto con la mamma, il papa' e mio fratello. Speriamo di non uscirne svuotata e sfinita un'ennesima volta. E poi un respiro profondo e si riprende.

Questo post/sfogo mi e' rimasto in sospeso e ora e' solo da archiviare. Partire siamo partiti. Il resto dei saluti e' stato meno doloroso del previsto fondamentalmente perche' impegnati a sistemare i bagagli su un treno mai visto cosi' pieno. E quando le porte si sono chiuse, solo una lacrima silenziosa mi e' scesa mentre il treno lentamente si allontanava e i miei genitori ci salutavano e sparivano dalla nostra vista.  Mi mancano gia'. Immensamente. Ma mi impongo di essere forte e di accettare, anche in questi momenti piu' difficili, questa distanza come un modo per esprimere le nostre potenzialita' e vivere da "cittadini del mondo" invece che soltanto come un ostacolo all'espressione quotidiana dei sentimenti piu' profondi.

Partire siamo partiti.
Quet'anno una partenza piu' speciale perche' coincide con il capodanno.
Siamo partiti con il vecchio anno alla volta di quello nuovo che qui e' iniziato da poche ore mentre in america e' ancora in disparte, in attesa che il sipario scenda sul 2011 e venga il suo di turno. Siamo partiti con i nostri sogni e progetti, con i nostri inseparabili punti di domanda sottobraccio, con tanto entusiasmo per alleggerire l'incertezza e trasformarla in opportunita'. Abbiamo salutato il 2011 con tanta riconoscenza per quello che ci ha saputo dare: tanta forza, tanta gioia e tanto amore. L'abbiamo ringraziato con un brindisi semplicissimo e, a modo suo, tanto dolce in una lounge all'aeroporto. Ora fuori e' ancora buio ma noi siamo prontissimi per decollare verso la vita americana. Siamo prontissimi per decollare dentro questo nuovo anno, per scoprire cosa ci riserva questo 2012, per scoprire noi stessi con un anno in piu', un po' curiosi, un po' speranzosi, in generale sereni e pronti ad accogliere nuove gioie e nuove sfide. Pronti per intraprendere nuove avventure!

A tutti voi auguro un 2012 con i fiocchi, 
che esaudisca ogni vostro desiderio,
stupisca le vostre aspettative
e abbia per voi cio' che piu' desiderate!

May your 2012 be showered with lots of happiness, health and love!

Buon anno!!!
Happy New Year!!!

5 comments:

  1. tantissimi auguri michelina.... queste partenze sono strazianti!

    ReplyDelete
  2. Come non scriverti, Miky...

    I rimorsi e i sensi di colpa per queste nostre scelte sono decisamente insostenibili, ma come mi dice mia mamma: "Preferisco che tu sia distante ma felice,piuttosto che qui vicino a me,ma un'anima in pena!".

    E menomale che c'è skype,che sopisce i nostri tormenti interiori...

    Io mi dico sempre: "Non devo piangere, non è un addio, ma solo un arrivederci...". Eppure, il nodo alla gola arriva e non va via, finchè non versi quelle lacrime...

    Io spero che questa pena possa essere mitigata da ciò che arriverà nel tempo, intendo la realizzazione di noi stesse come Medici, Mogli e Mamme... (MMM, mi richiama alla mente M&M's, e sembra già qualche cosa di buono, che promette bene :)...).

    Vorrei dirti mille cose, per tirarti su il morale, ma so che in questi casi forse è meglio tacere, perchè è il tempo la vera soluzione. Tornando in America, ogni giorno che passa ci permette stranamente di alleggerire questo senso di peso interiore... E il ritorno alla routine ci distrae teneramente...

    Forza Miky!!!Spero che questo 2012 possa essere il coronamento un Sogno:):)... Ti auguro sinceramente tanta felicità.
    Buon rientro negli States e a presto!

    ReplyDelete
  3. Marichina, tanti cari auguri anche a voi... tre :)! Vado ora a scriverti :)!

    Life, saro' ripetitiva ma i tuoi commenti mi raggiungono sempre nel cuore. Ti ringrazio infinitamente e anche a te auguro sinceramente che ogni tuo sogno si avveri, tanta gioia, salute e felicita'. Te lo auguro di tutto cuore!!!
    Un abbraccio -che ormai e' come se ti conoscessi da un pezzo :)- e a presto!

    ReplyDelete
  4. Il mio 2011 è stato molto importante. Ho capito un sacco di cose, ad esempio cosa avrei voluto fare da "grande". In questo processo diverse persone mi hanno aiutata. Una di queste sei tu, con i tuoi preziosi consigli. GRAZIE!
    Buon 2012 anche a te. Con l' augurio che possano avverarsi tutti i nostri desideri, sempre e dovunque :)

    ReplyDelete
  5. Jessica, sei davvero troppo carina! Grazie di cuore! E sono davvero contenta per le tue conquiste! Sisisi, che tutti i nostri desideri possano avverarsi sempre! Un caro pensiero!

    ReplyDelete