Thursday, February 16, 2012

Alla scoperta

Visto che ultimamente i nostri viaggi si sono diradati, almeno quelli insieme pieni di aspettative ed entusiasmo alla scoperta di un posto nuovo, mi ritrovo ad aggiornare molto piu' lentamente gli album di fotografie che avevo iniziato per immortalare la vita, i viaggi, le emozioni, i paesaggi, le piccole cose, i dettagli della quotidianita', i mazzi di fiori che mi hanno dolcemente sorpreso e non volevo dimenticare, i biglietti e post-it lasciati qua e la' che non volevo buttare. Questione di un paio di mesi e ci sara' concessa una finestra di liberta' agognata di cui vorrei approfittare per un viaggio.

Inizialmente ci eravamo buttati su grandi destinazioni e viaggi piuttosto impegnativi tipo Australia o India. Ora il mio cuore vorrebbe ripiegare su mete sparpagliate nel vecchio continente. Che piu' passa il tempo e piu' ho caro nel cuore. Una sorta di nostalgia silenziosa che non fa male, che si assopisce quando sono oltreoceano e che si risveglia e mi inonda di gioia ogni volta che torno.
E cosi' penso alla cartina geografica e ci immagino a passeggiare per le stradine strette delle isole greche in una cornice di casette bianche dalle cupole e le imposte blu, cascate di fiori fucsia e per sfondo il mare in tutte le sue sfumature, scintillante nei riflessi sotto la luce del sole.
Mi piacerebbe tantissimo tornare a Stoccolma e lasciarmi avvolgere dai suoi colori, i colori delle case, delle barche, delle coperte su ogni sedia dei bar all'aperto, dei prodotti dei mercati, dei fiori, degli innumerevoli arcobaleni nel cielo. Dopo la prima visita toccata e fuga vorrei finalmente esplorarla e conoscerla piu' a fondo.
Siamo d'accordo di rivedere una coppia di amici a Parigi oppure in Lussemburgo e mi chiedo se sia piu' interessante rivedere i Paesi Bassi di cui ricordo pochissimo o esplorare la Francia, un weekend insieme a Parigi e poi scendere nelle distese di lavanda e il tocco inconfondibile della Provenza.
E poi c'e' sempre lei... l'Italia, che, quando ci vivevo, d'estate ho sempre snobbato perche' tanto ho tempo, e' vicina, meglio buttarsi sulle capitali europee e su posti esotici. E ora ho una lista lunghissima di borghi e citta' che vorrei visitare, di paesaggi che vorrei scoprire, di posti a cui vorrei affidare per un po' il cuore e la penna dei ricordi.
Speriamo arrivi presto la primavera... ho davvero una voglia immensa di fare la borsa, mettermi la macchina fotografica al collo, prendere la mano del mio dolce amore e partire...alla scoperta...

7 comments:

  1. Ciao Pookelina, che fortuna averti incontrata sul mio blog... io ho iniziato a leggere il tuo da qualche giorno, partendo proprio dal primo post per non perdermi nulla.
    Ho scoperto una persona sensibile, coraggiosa e generosa, con una rara capacità di emozionare con le parole. Sei una sognatrice con i piedi per terra, una amante della vita in ogni sua forma...
    Ora torno a leggere il resto della tua storia e ti auguro il meglio per tutto!
    Un abbraccio
    Francesca

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma che commento speciale e prezioso! Grazie infinite, davvero! E mi fa ancora piu' piacere perche' leggendo il tuo blog ho avuto la stessa sensazione - una fortuna averti incontrata, aver incontrato, dietro alle tue parole, una persona profonda e sensibile, capace di cogliere le emozioni e le sfumature piu' sottili e delicate e capace di scrivere post che, semplicemente leggendoli, ti fanno sentire arricchita... e ora non vedo l'ora di leggere dei tuoi prossimi viaggi! Un abbraccio e uno splendido weekend!

      Delete
  2. gia'... infatti l'estate scorsa io ho fatto turismo in italia, spero di poter replicare al piu' presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Te lo auguro... cosi' anche Little D inizia a conoscere il nostro Bel Paese!

      Delete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. Condivido a pieno la tua voglia di partire!! :)
    Molto carino il tuo blog, dà un senso di relax e pacatezza! You have a new follower! :)

    puoi aiutarmi su facebook? Sto partecipando ad un concorso, nel mio ultimo post trovi tutte le info! Grazie in anticipo! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Sono venuta a sbirciare nel tuo bel blog... che belle foto cosi' come il template mi piace moltissimo!
      PS: Fatto, votata! Bella la tua immagine!

      Delete