Monday, March 12, 2012

The match week started...

Fino a ieri mi dispiacevo per non essere nemmeno un briciolo emozionata.
Poi la sera, mentre leggevo il mio libro, ho riletto la stessa pagina non so quante volte - il mio pensiero era calamitato dalla match week che sarebbe cominciata stamattina.
Stamattina sono stata accontentata: ho iniziato a svegliarmi alle 5.30, decisamente la tensione saliva.
Alle 7.30 mi sono alzata.
Alle famose 12 pm EST, che qui erano le 9 di mattina, mi e' arrivata l'email e anche nel mio account e' comparso il verdetto.

Match Results: Congratulations, you have matched!

Dopo averlo letto una felicita' lieve, dolce e delicata si e' insinuata dentro di me. Ma la felicita' non mi ha ancora inondata. Mi sento procedere cauta nel metabolizzare questo risultato, come se ancora non riuscissi a crederci, ad abituarmi a questa nuova dimensione. E mentre piovono i complimenti pieni di un affetto che e' stato cio' che mi ha permesso di restare in piedi, forte, fiduciosa e determinata in questi anni, con ogni messaggio, con ogni telefonata, tutto diventa un po' piu' vero, un po' piu' reale. E una lacrima finalmente scende. Perche' sono entrata in specialita' e a luglio finalmente inizio a lavorare e ancora piu' finalmente a fare ogni giorno cio' che piu' mi rende felice.
Ripenso al giorno in cui mi sono laureata. Lascio scorrere la mia vita post-laurea davanti ai miei occhi. Tutto l'impegno seminato, le prime gioie germogliate, la dedizione e anche qualche sacrificio nella cura quotidiana di questo sogno immenso, e ora il gran finale. you have matched!
E non ci credo ancora. Annuncio a tutti l'esito del match pacatamente, quasi incerta perche' proprio mi devo abituare al suono di queste parole.

E cosi' faccio anche qui - mi fermo un attimo. Per finalmente crederci.


-----
 ... Se inizialmente pensavo fosse una tortura conoscere l'esito del match pezzettino dopo pezzettino nel corso di una settimana, oggi mi sembra perfetto avere una settimana per assaporare la gioia che da qualche parte sono entrata... e dover aspettare fino alla fine di questa settimana (che sembra gia' interminabile) per conoscere la citta' dove sono entrata...  sono davvero curiosissima............

19 comments:

  1. ciao, non ho mai commentato, perchè a volte i blog, sono fatti anche solamente per essere letti. Condivido una storia di laurea in medicina a Bologna come la tua, e ora sono in bilico tra il tuffarmi in questa avventura oppure fermarmi in Italia. Il fatto che tu ce l'abbia fatta mi fa molto contento però, grande! Ti faccio i miei migliori auguri!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Che bel commento! Ti ringrazio molto: mi ha fatto davvero piacere!
      Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, per la tua decisione... e anche per tutto il resto!
      Grazie ancora.

      Delete
    2. so che forse non è la sede piu' appropriata :/ ma sto cercando un compagno di studi. Anch'io non ho preso ancora una decisione definitiva ma se vuoi Nic possiamo metterci in contatto per info o studio o anche solo supporto morale.Io ho studiato a Padova e risiedo li:) . La mia email è fedir@libero.it

      Delete
  2. Tantissime congratulazioni anche da parte mia, di cuore!! La tua determinazione e tutti i sacrifici spesi fino ad ora ti stanno ripagando alla grande, te lo meriti (anche se non ti conosco, ne sono certa).
    Sono curiosa anch'io di sapere dove ti porterà la tua nuova vita, ma sono sicura che ovunque sarà, sarà perfetta!!
    Un bacione e buona attesa.. :-D
    Francesca

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille, sei sempre cosi' carina!
      Non vedo l'ora arrivi il primo luglio :)!
      Nell'attesa del verdetto finale ti mando un bacione con l'augurio di tante splendide cose!

      Delete
  3. Ciao e congratulazioni!
    credi che tutto iò che hai ottenuto ora, sia ottenibile anche per una laureata in Italia che vuole provare questa strada? E in quanto tempo se si considera che sarei costretta a vivere di guardie per pagarmi USMLE etc?? Poi un'altra cosa se posso appriofittare del tuo tempo: una volta finiti i primi 2 step, quanto tempo si deve pianificare di rimanere in USA? Non credo ti facciano stare là senza validi motivi.. se non sbaglio per te è stato diverso dato che lavoravi, vero?

    scusa l'off topic, e complimentissimi ancora!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie.
      Io mi sono laureata proprio in Italia. Se clicchi sulla label USMLE (nella colonnina a destra) trovi le "mie" info sui tempi etc. A parte step2cs gli altri esami li puoi fare in Europa (forse anche in italia, non saprei). In USA senza visto puoi stare fino a 90 giorni.
      In bocca al lupo

      Delete
  4. Ti ho assegnato un piccolo "premio virtuale"... il Liebster Blog Award. Spero ti faccia piacere perché il tuo blog mi piace veramente moltissimo!! :-D
    Un bacio
    Francesca

    http://thetraveldiaryblog.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Oh, ma che bello! Eccome se mi fa piacere! Ora vengo a ringraziarti come si deve sul tuo di blog ;)!

      Delete
  5. Grande! Aspettavamo questa notizia. Adesso siamo curiosi anche noi...e oggi e` venerdi`...allora dove ti immaginiamo l'anno prossimo?
    Un saluto grande!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Appena postata la futura location :)!

      Delete
  6. Finalmente, Pookelina!!!!!!Congratulazioni dal profondo del mio cuore:)!!!! In un attimo di pausa dallo studio, mi sei venuta in mente e mi sono detta "Chissà Pookelina se ha ricevuto la fatidica mail...".
    Non ti conosco personalmente, ma ti ho seguita con tanto affetto in questi ultimi mesi... E' un traguardo meraviglioso quello che hai appena varcato, continua così e vedrai che questo sarà solo l'inizio della "raccolta" di tutto ciò che hai seminato in questi faticosi anni di duro lavoro... Ti ammiro tanto, davvero. Goditi questo momento di gioia,che ovviamente meriti.
    Però adesso che sei una Specializzanda negli States facci il favore di non dimenticarti di noi, tuoi lettori affezionati :):):)...
    A presto e grazie per aver condiviso con noi questo tuo sogno. Un abbraccio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Life, le tue parole e il tuo affetto mi lasciano sempre senza parole. Sei davvero una lettrice speciale e ti auguro con tutto il mio cuore che ogni tuo sogno si avveri e che la vita sorprenda le tue aspettative! Ti meriti davvero tanto!
      Figurati..ora arriveranno le puntate sulla vita da specializzanda in terra americana... e come sopravvivere ;)!
      Un forte abbraccio

      Delete
  7. Che emozione, molti molti complimenti!!! non passavo di qui da tanto...ti avrei fatto gli auguri in una delle mie mail di domande :) non ti conosco ma mi sono commossa a leggere questo post. Congratulazioni!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie delle tue belle parole, Alessandra! Io mi sono commossa a leggere il tuo commento. E sono felice di poter condividere questa gioia anche con te :).

      Delete
  8. Ciao Pookelina sono felicissima per te!!!Ho letto il tuo post sull'usmle in quanto sono determinata a fare gli steps, ma ho una paura immensa a rinunciare alla specializzazione qui (ancora non intrapresa) per imbarcarmi nel progetto "specializzazione in USA"...Anche se non ci conosciamo mi sono immedesimata in te...e un pizzico della tua gioia l'ho condivisa anch'io...mi chiedo: kissà quale strada imbocchero e se mai una volta conclusi gli steps anch'io ricevero' quella email.Ma la tua storia è l'esempio di come la determinazione e il coraggio sono la chiave per varcare la porta dei propri sogni ora nel tuo caso diventati realtà. Ti auguro il meglio!!!Ti posso scrivere per chiederti meglio info sul tuo percorso? E' fondamentale avere pubblicazioni? Observership in USA? Io non ho esperienza lì per ora...e nessuna pubblicazione (solo 3 abrstract per un congresso). Vale la pena correre il rischio? Non rischio di rimanere fuori?? Grazie mille e ancora complimenti!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Fede, grazie mille delle tue belle parole e del tuo entusiasmo!!! Dopo aver letto i tuoi commenti ho scritto un post tutto per te :)... spero tanto ti ispiri un pochino e ti dia un po' di ottimismo!

      Per quanto riguarda le tue domande, allora

      ~ non e' fondamentale avere pubblicazioni per la residency. Pubblicazioni e attivita' di ricerca sono molto importanti per l'application alla fellowship. Per la residency conta molto di piu' l'attivita' clinica negli USA. In ogni caso pubblicazioni da primo autore e presentazioni (poster o orali) rendono un cv piu' solido e interessante, dimostrano che sei una persona in gamba, che sei in grado di lavorare in maniera indipendente etc.

      ~ le observerships sono pressoche' inutili nell'application per la residency pero', ancora , possono essere utili per te per capire il sistema americano. Le scuole di specialita' vogliono hands-on experience: clinical clerkship se sei un medical student, externship se sei un medical graduate. Organizzare delle externship da soli e' un po' difficile. Ci sono compagnie private che te le propongono ma sono davvero molto care (tipo $3000 un mese, inclusa malpractice insurance, escluso vitto, alloggio, volo etc.).

      ~ Per me si', vale la pena correre il rischio se e' quello che vuoi fare, se hai un motivo valido per venire in America, se vivere in America e' quello che vuoi.

      Per le altre tue domande:
      ~ io ho intrapreso il boards a due anni dalla laurea: se tu hai appena fatto l'esame di stato direi che sei piu' che in good shape per iniziare a studiare per il board americano - un annetto e sei nel sistema, dai dai :)!!!!

      ~ secondo me, se inizi a studiare bene bene adesso, riesci tranquillamente a fare domanda nell'autunno 2013 per iniziare la specializzazione nel 2014.

      ~ quest'anno il 40.6% degli IMGs che non sono US citizens e' entrato in specialita' in America.

      ~ per le fellowship, endocrino e' fattibilissima anche in ottime scuole. Cardio e' stracompetitiva. Per entrambe, a meno che tu non voglia lavorare esclusivamente nell'ambito pediatrico, dovresti fare la residency in internal medicine.

      ~ internal medicine e' un pelo piu' competitva di peds ma fattibile, credimi!!!

      ~ per le fellowship dopo la specializzazione in italia non saprei dirti.

      ~ Infine il mio percorso: mi sono laureata in Italia (Bologna). Ho lavorato due anni come ricercatrice a Seattle. Poi il boards e ora la residency :)

      ~ Il mio consiglio e' ascoltarti dentro e non rinunciare a nulla per paura ma imbarcarti in questo percorso solo che ci credi veramente!

      Dai che ce la puoi fare, non e' che io sia un genio!!!

      Fammi sapere cosa decici, io incrocio le dita per te e ti auguro davvero tante splendide cose e il meglio per tutto :)!

      Delete
  9. Mi accorgo solo ora della risposta...mi era non so come sfuggita :(
    Lo studio degli step sta procedendo a rilento, perché sto nel frattempo facendo la scuola di medicina generale...Non me la sono sentita di imbarcarmi solo in questo percorso e combinare tutto non è facile...Tra mille difficoltà sono riuscita ad affrontare lo step1 che è andato, nonostante tutta l'ansia addosso, molto bene :)! Stento a crederci... Ora sto studiando per il 2ck. Grazie mille delle tue parole. Ti auguro ank'io tante bellissime cose e data la vicinanza con il Natale, ne approfitto per augurarti felici feste assieme alla tua famiglia!

    ReplyDelete
  10. Complimenti di tutto cuore!!!
    Buone feste anche a te!

    ReplyDelete