Thursday, March 1, 2012

Viaggi

Ultimamente, come scrivevo qualche giorno fa, ho rispolverato gli album di fotografie e mentre risfogliavo quei colori e paesaggi -e constatavo quante meraviglie decorano il mondo e che fortuna sia poterle ammirare dal vivo- pensavo che sarebbe stato bello se al tempo avessi tenuto un blog. Avrei potuto condividere sensazioni ed impressioni ancora fresche nel cuore. Ma alla fine, come si suol dire, non e' mai troppo tardi e cosi' ho deciso di inaugurare la rubrichina Viaggi, ancora intonsa nelle mie labels, per etichettare viaggi riesumati dal passato. Spero vi invoglino a partire e scoprire altri scorci sul mondo.

Ho pensato un po' alla citta' da cui cominciare e ho deciso che questo viaggio del mondo a bordo dei miei occhi iniziera' con una cittadina facilmente raggiungibile visto che non solo e' vicino ad una meta molto gettonata, la splendida Barcellona, ma e' addirittura l'aeroporto utilizzato dalle compagnie low-cost per portare i turisti nell'amatissima citta' di Gaudi'. La citta' in questione e' Girona.


Girona e' un piccolo gioiellino della Catalogna che merita una visita di almeno una giornata se non altro per la suggestiva passeggiata archeologica, altrimenti detta passeggiata della muraglia. La nostra e' cominciata proprio dietro questo angolo.



Questa passeggiata altro non e' che un percorso lungo le strettissime mura di cinta durante il quale ammirare il panorama della citta' vecchia che, sovrastata dalla cattedrale, domina il resto della citta' e le verdi colline circostanti. Il paesaggio naturale che circonda l'area urbana e il verde che costeggia le mura rendono la passeggiata ancora piu' piacevole, rilassante e romantica.


Lungo le mura ci sono diversi passaggi che permettono di interrompere la camminata e ritornare in centro. Noi abbiamo approfittato di una scala a chiocciola in legno che ci ha fatto sbucare in questa corte fiorita da dove, attraverso un delizioso passaggio in pietra, siamo stati ricollegati al centro storico della citta'.

Nel centro di Girona ci e' piaciuta moltissimo la cattedrale di Santa Maria (qui le immagini che rendono giustizia alla bellezza della chiesa molto piu' delle mie foto) cosi' come la breve esplorazione delle strettissime stradine medioevali del ghetto ebraico.

Per mancanza di tempo abbiamo solo costeggiato il vastissimo parco urbano in stile francese, Parc de la Devesa, ma, almeno per l'impressione avuta dall'esterno, avrebbe meritato una visita. Purtroppo ci siamo persi anche il ponte, in ferro dipinto di rosso, progettato da Gustave Eiffel pochi anni prima di costruire l'inconfondibile icona parigina e le cases penjades (case pendenti) che, a detta di wikipedia, affacciandosi sul fiume Onyar con i loro colori pastello, hanno valso a Girona il soprannome di Petita Florencia per la loro somiglianza con le case affacciate sull'Arno di Firenze. Se siano effettivamente cosi' incantevoli non saprei... aspetto i feedbacks dalla vostra di visita a questa splendida cittadina.

7 comments:

  1. Concordo, Girona e' proprio da vedere! :) (e si mangia mica male!)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? E' proprio deliziosa!
      Concordo anche con gli apprezzamenti gastronomici :)!

      Delete
  2. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  3. Che bella inaugurazione per la tua nuova rubrica di viaggi!! Non sono mai stata a Girona ma deve essere veramente incantevole.. bellissimo lo scorcio del centro storico e del lastricato in pietra, mi ricorda Roma! :-D
    Un bacio e ti auguro un ottimo weekend!
    Francesca

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie! Il lastricato in pietra e' la mia foto preferita di Girona :)! Un bacione e un bellissimo weekend anche a te!

      Delete
  4. ciao! sono una lettrice anonima da qualche settimana. carina la rubrica. avrei però una domanda: perchè girona è considerata la città di Gaudì? non mi risulta che sia nato lì e se non sbaglio ha lavorato quasi esclusivamente a barcellona....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Benvenuta e grazie!
      Con la citta' di Gaudi' intendevo Barcellona e volevo dire che e' strano che le compagnie low-cost dirette a Barcellona atterrino a Girona e Girona riceva cosi' poca attenzione.
      Uno splendido weekend!

      Delete