Saturday, July 21, 2012

Update

E cosi' sono gia' trascorse tre settimane di residency. Sono scivolate via in un turbine di emozioni, di novita' da incamerare e trasformare in routine, di infiniti click in un sistema per capire come navigare e aggiornare i medical records con annessi sospiri e moti di eccitazione; picchi di stanchezza e stress su un sottofondo di entusiasmo e gioia; momenti di perplessita' di fronte a certe storie che, New York e' anche questo, probabilmente altrove sarebbero impensabili e qui sono quotidianita' di fronte alla quale impongo alla mia mente di non scomporsi e al mio sorriso di annuire e rassicurare; attimi di felicita', pura e piena, attimi di frustrazione, pura e piena; un certo disagio con il suffisso doctor davanti al mio nome ma per questioni di professionalita' sto cercando di abituarmi; affetto e calore che aprono canali finora poco esplorati e che semplicemente brighten your day. Finora nessuno smarrimento vero ma so di essere in una rotation abbastanza tranquilla e gestibile e temo lo sconforto il mese prossimo con le notti, i pazienti in condizioni critiche e la mia inesperienza. Spero di uscirne tutta intera e soprattutto di non fare grossi danni.
In ogni caso, la bottom line e' che ogni giorno e' una conferma che essere un medico e' il modo piu' bello di trascorrere la vita! E so che sono biased ma e' quello che sento...

And btw... New York finora e' uno splendido skyline che vedo attraverso una lunga vetrata di casa nostra, che ogni sera prima di addormentarmi ammiro nella sua bellezza ma che ancora non ho avuto tempo di esplorare se non nel sotterraneo della metro per visitare l'Ikea ;)!

Buon weekend!

13 comments:

  1. che bello, sono cosi' felice per te.... :-)

    ReplyDelete
  2. Grazie :)! Spero tutto proceda per il meglio anche per voi. Una splendida domenica e un abbraccio!

    ReplyDelete
  3. Cara Pookelina, sei sempre così piena di entusiasmo e ottimismo che ti ammiro per il tuo coraggio e la tua perseveranza, nella vita e nel lavoro. Un attimo di felicità sta anche nel leggere che riesci a superare le difficoltà della tua nuova vita newyorkese... vedrai che sarà sempre più bella!
    In bocca al lupo per i turni di notte del prossimo mese e ti auguro una splendida settimana!
    Bacioni
    Francesca

    ReplyDelete
  4. Franceschina, i tuoi commenti mi portano sempre tanta gioia e buon umore: grazie mille, anche di quello sul tuo blog!
    Spero tutto proceda alla grande... ti penso davvero tanto!
    Un abbraccio grande grande!

    ReplyDelete
  5. Ciaoo !! Che bello leggere della tua avventura e in bocca al lupo per il nuovo inizio ! Sono certa che andrai alla grande ! E' bellissimo quando si può fare ciò che si è sempre sognato, la paura iniziale viene sommersa da altre emozioni, non ci sarà nemmeno il tempo di pensarci, vedrai :) Aspetto news !
    Dancer

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Dancer! Si, e' davvero bellissimo, mi sembra sempre di vivere in un sogno... anche quando vagabondo nei meandri della medicina senza sapere bene che fare :)! Spero tu stia bene e vengo a farmi un giretto da te... e' passato troppo tempo, chissa' quanti bei raccnti e splendide foto mi stanno aspettando! Un bacione

      Delete
  6. Sono sicura che saprai fronteggiare alla grande anche le notti in ospedale!:)
    Ormai sei una resident a tutti gli effetti e credo che grazie alla tua tenacia e l'entusiasmo che ti hanno consentito di raggiungere questo traguardo riuscirai davvero a dare il meglio di te!!! Io intanto studio e cerco di resistere anche se l'ECFMG mi ha rigettato l'application grrr.... Per fortuna che è arrivato il mio diploma qualche gg dopo!Everything is so stressfull!!!!
    Ma i tuoi post mi aiutano a nn desistere!!! Un bacione!!!!Federica

    ReplyDelete
    Replies
    1. Speriamo, io ci metto l'anima... per il mese prossimo speriamo di non fare troppi danni :)! Ma alla fine e' cosi' che si impara, no?
      Tra parentesi, mi sono accorta solo ora che hai iniziato un blog :)! brava, brava :)!!! Dai, ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, tieni duro e vedrai che tutto andra' benone. E poi se gia' fai 80% ai quiz, sei davvero un fenomeno! Ah, la tua foto profilo e' bellissima!
      Una splendida estate e buono studio!

      Delete
  7. Si sono sicura che andrà tt bene come sempre:)...Si il mio blog ihihihih ma scrivo poco nulla....o meglio solo qualche mio sfogo per evitare che mi venga la tentazione di postare su fb! :)Dovrò mettere qualche foto mi sa...magari di qst estate. Ora i quiz nn stanno andando molto bene, ma perchè sono lentissima a studiare!!!Facevo 80% solo facendo i quiz di una sola materia, dopo averla ben studiata (e già lì ero contenta ma nn completamente soddisfatta)....ecco poi subentrato lo sconforto quando la percentuale si è ridotta a 55-60% qst volta cominciando a fare quiz di tt le materie studiate e non....e finora ho studiato metà delle cose...e dimenticato ciò che ho letto all'inizio...:( anche infatti nn è forse stata una buona idea quella di acquistare la qbank sin da subito, nn so! Ora l'80% è l'obiettivo che mi sono posta per la prox qbank, perché quella attuale la sto utilizzando male, o meglio per ora solo come uno strumento per imparare...è fatta davvero bene!!!Spero davvero di farcela entro dicembre...se penso all'esame mi viene il panico....ma nel frattempo cerco di mantenermi rilassata e nn farmi abbattere nè dall'ansia nè dallo score basso nei test. Crepi il lupo!! Io voglio continuare a credere che il mio sogno sia realizzabile...Ci sentiamo! Buon lavoro e buona estate anche a te!

    ReplyDelete
  8. Leggo da poco il tuo blog e ti ammiro tantissimo (provo anche un briciolo di sana invidia sinceramente!)... in bocca al lupo per tutto, mi piacerebbe poterti incontrare e chiederti tanti consigli. un bacione!

    ReplyDelete
  9. Ciao Sara, grazie del tuo commento - mi sa che mi e' sfuggito nella casella email, scusami!
    In ogni caso, benvenuta! E se passi per NY, ti incontro piu' che volentieri!
    Grazie anche per le tue parole... mi fai arrossire :)!
    Un bacione e buon weekend!

    ReplyDelete
  10. Ciao Pokelina! Ho trovato il tuo blog molto interessante.Prima di tutto complimenti per il tuo coraggio e la tua bravura! Sono un medico italiano di 42anni specializzato in nefrologia a Torino diversi anni fa. Poi ho lavorato in Inghilterra per 7 anni, prevalentemente in medicina interna, medicina generale, nefrologia e un po' di ricerca. Sono sempre stato interessato agli Stati Uniti e avrei delle domande da farti. E' la mia eta' veramente un limite per questa esperienza o conosci altre persone che hanno iniziato questa esperienza a una simile eta'? Inoltre se uno inizia una specializzazione in USA quanti anni ci vogliono per finirla (per esempio in nefrologia o in medicina interna)? Sto studiando sul USMLE step 1 First Aid e sto anche facendo le domande su First Aid Step 1.Pensi che possa essere sufficiente o dovrei utizzare altri siti? Ti ringrazio tantissimo. Grazie! Saluti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Giulio, in gran ritardo... grazie per le tue parole. Allora
      -per l'eta' non ti preoccupare, conta ben poco se nel frattempo hai continuato la patient care.
      -per la specializzazione, per tutte le branche mediche si fanno tre anni di medicina interna (residency) e poi diversi anni di specializzazione vera e propria (fellowship), nel tuo caso immagino nephro.
      -per lo USMLE secondo me il parametro migliore di valutazione sono i test dell'NBME: sono molto accurati nel predire il tuo score all'esame. Potresti farne uno per vedere come ti senti e capire come e' l'esame (fattibilissimo!!!!!!!!!).
      Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo e di qualsiasi cosa tu abbia bisogno, sono qui! ... magari impiego un pochino a risponderti, ma arrivo sempre :)!

      Delete