Saturday, February 12, 2011

Being married. And getting married

Il tempo passa...

... e io ancora sussulto ogni volta che mi sento chiamare "signora".

La combinazione "mio marito", qualsiasi sia il contesto, chiunque l'interlocutore, e' un interruttore che mette in moto un misto di emozioni dentro di me ogni volta che la pronuncio, scrivo, sento (riferita a me).

Se non altro a tavola non mi distraggo piu' dalla conversazione quando *mio marito* porta il bicchiere alle labbra e il mio sguardo cade sulla sua fede... ma un sorriso compiaciuto e felice ancora me lo strappa :)!


A proposito di fedi... una nota per chi legge dall'Italia (e chi legge dall'America ma non ha mai prestato attenzione a questo piccolo dettaglio).
In America le fedi nuziali non necessariamente vanno a braccetto.
In Italia ho sempre visto marito e moglie portare lo stesso anello. Per tutti la classica fede, semplice e pulita, per lo piu' in oro giallo, ultimamente anche in oro bianco. Piatta o bombata, stretta o larga, al dito dei novelli sposi c'era sempre lo stesso modello.

Noi le fedi le abbiamo inizialmente cercate in America (per poi entrare in gioielleria in Italia e comprarle in un attimo). E cosi' ho scoperto che alla parola wedding band corrisponde qualsiasi tipo di anello. E sei tu a ribattezzarlo tale quando lo scambi e lo infili nell'anulare (della mano destra in Germania, come ho imparato da poco). Generalemente si rispetta la forma della fede, ma puo' essere in argento, oro (rosso, giallo, bianco, combinazione di due o tre) o platino. Liscia, satinata o lavorata con incisioni decorative o motivi prodotti con altri metalli. Per lei propongono anche la variante con diamanti. Se singolo, a filo con la superficie dell'anello per distinguerlo dall'anello di fidanzamento. Infine, sempre per lei, puo' essere aperto anche il capitolo del matching con l'anello di fidanzamento, giustificato non solo dall'estetica ma anche dalla possibilita' di far fondere anello di fidanzamento e fede nuziale successivamente al matrimonio. Usanza praticata sempre meno - ci avevano detto in una gioielleria - per la facilita' con cui si viaggia e la tendenza ad indossare in vacanza solo la fede ma non l'anello di fidanzamento.
Nonostante questa ampia liberta' di scelta, una regola ci sarebbe. Se si portano anello di fidanzamento e fede nuziale insieme sullo stesso dito... la fede e' sempre interna perche' piu' vicina al cuore :)!

3 comments:

  1. ma quante ne sai! :-)

    invece quello che mi ha colpito e' che mi e' sembrato di capire (ma potrei anche sbagliarmi) che qui in america l'anello di fidanzamento e' molto piu' importante che in italia...
    o forse lo e' anche in italia, ma io non ci ho mai fatto caso :-)

    cmq ci sono un paio di mie amiche che hanno la fede matrimoniale uguale a quella del marito ma con in piu' dei diamanti.

    e ora mi hai fatto venir voglia di scrivere un post sulle nostre fedi matrimoniali :-P

    ah, si, all'inizio fa strano dire "mio marito" :-)

    ReplyDelete
  2. Io le comprerò a breve e questa cosa che non devono essere uguali non mi piace tanto...penso andremo per la classica fede semplice oro giallo. Anzi, Mike la vorrebbe color carne (sempre il solito simpaticone...)

    ReplyDelete
  3. @ Marica: si, e non solo l'anello ma l'intero passo del fidanzamento a me sembra vissuto con maggior enfasi. Ho scoperto da poco che ci sono persone che addirittura fanno il servizio fotografico per il fidanzamento. Ma la cosa a cui non ho mai fatto attenzione quando ero in Italia (nessun'amica pensava ancora al matrimonio ai tempi) e che mi incuriosisce di piu' e' se il ragazzo si inginocchia ancora o meno quando formula la proposta di matrimonio? Quasi quasi scatta un post di sondaggio... :)


    @ Elfonora: Nono, certe coppie le hanno spaiate ma certamente le fedi possono essere uguali anche qui... ecco, il color carne...credo che qui non sia ancora di moda ;)!

    ReplyDelete