Saturday, February 26, 2011

Growing up

Doveva essere una serata a due. La sottoscritta e l'amica che ha deciso di iniziarmi alla cucina asiatica. Stasera in programma c'era la cucina vietnamita. Suo marito avrebbe guardato la bimba. Contrattempo al lavoro. Il marito non riesce a rincasare in tempo. La piccola viene con noi. E questo e' stato il mio venerdi' sera:
  • Cenetta a disegnare farfalle e colorare alberi rosa, un sole verde e animali multicolori.
  • Tra un colore e l'altro, spezzetto il pollo da mettere in una ciotolina per la piccola e per il cagnolino di peluche che siede al nostro tavolo.
  • Saliamo in macchina e la piccola viene davanti con me, gurda la mamma e, gia' impugnando il cambio, esclama: "I'll drive!".
  • Arriviamo a casa sua dove facciamo un puzzle da tipo 15 pezzi, 5x5 cm l'uno, e fortunatamente la mamma mi fa da interprete.
  • Poi viene l'ora del bagnetto. La piccola entra nella vasca da bagno con al seguito un corteo di animaletti. Ma non bastano! Mi guarda ed esclama: "Miky! Come!". Continuo a giocherellare da fuori la vasca, ignorando la richiesta. "No! No! Miky! Come!". Sempre piu' insistente. Due minuti ed eccomi a sguazzare nell'acqua con la bimba, con i pantaloni arrotolati alle ginocchia, mentre la mamma le lava i capelli.
  • Giochiamo con le paperelle che spruzzano l'acqua. Ride e se la gode. Poi si lamenta un pochino per lo shampoo che le brucia negli occhi. E, prima ancora di aver completato la frase, gia' sorride pescando un felice pesciolino giallo.
  • Ci asciughiamo e, tra venti pannoloni esattamente uguali, scegliamo quello da mettere.
  • Poi ci sdraiamo sulla coperta e, accoccolate tra i cuscini, leggiamo una storia mentre la mamma le riscalda un po' di latte. 
  • Nel frattempo e' ritornato il suo papa' che se la prende tra le braccia e si incarica di addormentarla. Mi accovaccio e lei, sgambettando, allarga le sue braccine per l'abbraccio della buona notte. Con la mamma scendiamo in soggiorno, un'oretta di chiacchiere sul divano. E ora sono gia' a casa.

Felice. Di questo venerdi' sera cosi' diverso dal solito. Cosi' diverso dalla vita di sempre! ...E che preannuncia un capitolo di vita davvero speciale!


Un bellissimo weekend a tutti!

4 comments:

  1. A volte ne escono serate veramente carine...i bimbi sono incredibili!

    ReplyDelete
  2. Veramente! E ieri sera ho proprio pensato a voi :)!

    ReplyDelete
  3. ah, ma che tenerezza..... aaaaahhhhh, mi si apre il cuore :-D

    ReplyDelete