Saturday, May 7, 2011

Pike Place Market

E' da un sacco di tempo che volevo scrivere questo post ma mi mancavano le foto. Due venerdi' fa mentre andavo in aeroporto con tanto di macchina fotografica al collo il mercato era di strada, mi sono intrufolata tra i turisti e mi sono sbizzarrita.
















Pike Place Market e' il mercato principale e piu' conosciuto di Seattle, un simbolo della citta' che ha compiuto cento anni nel 2007 e una meta turistica che conta 10 milioni di visitatori all'anno (a me sembrano uno sproposito ma wikipedia -senza reference!- dice proprio cosi').
Prima di scrivere il post mi sono letta un po' la storia: e' proprio carina. Pittoresco la prima volta, simpatico la seconda, questo mercato mi ha sempre dato l'impressione di essere un po' una baraonda e ci vado di tanto in tanto per comperare il pesce. Pero' come quel venerdi' non l'avevo mai visto: le bancarelle dei fiori ci sono tutto l'anno ma quel giorno era davvero una festa di colori, fondamentalmente un tripudio di tulipani!
 

Il resto del mercato e' molto simile ai mercati in Italia. A me ricorda tanto il Mercato delle Erbe a Bologna, forse perche' e' uno dei pochi mercati coperti dove sono stata. Mi piacciono molto di piu' quelli all'aperto dove le bancarelle si raccolgono in una piazzetta o attorno a poche stradine nel centro storico di una citta'.

Una delle attrazioni di Pike Place Market, per la quale il mercato a quanto pare e' stato protagonista di trasmissioni televisive, e' il mercato del pesce. Da wikipedia:
The Pike Place Fish Market is best known for their habit of hurling customers' orders across the shopping area. A typical routine will involve a customer ordering a fish, with their fishmongers in orange rubber overalls and boots calling out the order, which is loudly shouted back by all the other staff, at which point the original fishmonger will throw the customer's fish behind the counter for wrapping. Initially, the shouted repeating of the ordered fish began as a prank on one employee, but was enjoyed by customers, so it became a tradition. While working, the staff continually yell to each other and chant in unison while they throw ordered fish.


Insomma tutti strillano ma il pesce e' proprio buono e fresco.


Sempre leggendo wikipedia ho scoperto che questo porcellino e' la mascot del mercato.   

Pike Place Market's unofficial mascot, Rachel, a bronze cast piggy bank that weighs 550 pounds (250 kg), has been located since 1986 at the corner of Pike Place under the "Public Market Center" sign. Rachel was designed by local artist Georgia Gerber and modeled after a pig (also named Rachel) that lived on Whidbey Island and was the 1977 Island County prize-winner. Rachel receives roughly US$6,000–$9,000 annually in just about every type of world currency, which is collected by the Market Foundation to fund the Market's social services.





Attorno a Pike Market c'e' un piccolo parco che si affaccia sulla Puget Sound, tantissimi artisti di strada, un ristorante italiano di cui ho sentito solo pareri positivi e che prima o poi vorrei provare e infine questo Starbucks che non e' uno Starbucks qualunque ma il primo Starbucks in assoluto (o, per la precisione, questa e' la sede dove il primo Starbucks si e' trasferito qualche anno dopo l'apertura distante solo un blocco dalla sede attuale, quindi, via, gli si puo' accordare il privilegio di essere considerato il primo Sturbucks)


Dulcis in fundo... i sapori di casa... proprio qui, a un soffio dal mercato: 

c'e' l'angolo dei biscotti mulino bianco, il banco dei salumi con il prosciutto crudo San Daniele e Parma, lo speck dell'Alto Adige, la bresaola etc, il banco dei formaggi per lo piu' francesi e scaffali e scaffali di prodotti che mi riportano in Italia...  finche' l'occhio non cade sul prezzo...ma a volte ci si deve pur coccolare!!!

Oggi a Seattle si festeggia l'inaugurazione della boating season! 
Da Seattle direi e' tutto!
Buon weekend!

2 comments:

  1. Michela, ma che meraviglia!!
    Cosa darei per un posto del genere... come mi manca un mercato cosi' :-(
    Quante cose buone, i colori, le persone che urlano...
    (ps ma sarebbe il famoso mercato del pesce in cui si parla in questo libro?
    http://www.amazon.com/Remarkable-Boost-Morale-Improve-Results/dp/0786866020/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1304819594&sr=8-6)

    Che bonta'.... aaahhhh

    ReplyDelete
  2. :)!

    Dai che tra poco aprono i vari Farmers' Market! Anche se da te forse ci sono tutto l'anno!?!

    Quello di Pike Market e' il mercato del pesce piu' famoso di Seattle ed e' davvero buono ma non conosco il libro.

    Buon weekned!

    ReplyDelete