Saturday, May 14, 2011

Biking

Seattle mi era sempre sembrata una bike-friendly city. Ultimamente pero' mi sono spostata molto piu' spesso in bicicletta e soprattutto ho percorso altre zone della citta' (attorno all'universita', per chi vive qui). E mi sono dovuta ricredere.
Invece di brontolare sul blog dell'aggressivitĂ  e insofferenza di troppi automobilisti per i ciclisti, qualche giorno fa Matt ed io ci siamo iscritti al Cascade Bicycle Club, che, stando a wikipedia, e' "the largest bicycling club in the US with more than 13,000 members". Ecco, io spero davvero che serva a qualcosa e che possano veramente migliorare la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Perche' certi automobilisti mi fanno davvero paura. 
Una delle cose che piu' mi lasciano sbigottita e' la loro arroganza. Quando come ieri (e non era la prima volta), in una strada a quattro corsie, due per senso di marcia, noi pedaliamo in quella esterna mentre le macchine, man mano che ci raggiungono, ci sorpassano civilmente su quella interna. Ma una macchina inchioda dietro di noi, sgasa per farci sapere quanto siamo d'impiccio, e mentre ci sorpassa, dal finestrino qualcuno urla "Sidewalk!".  ???? Ecco queste persone mi piacerebbe rivederle a piedi e vorrei che mi spiegassero che le biciclette sono tenute a pedalare sul marciapiede, con la stessa convinzione e superiorita' ma senza possibilita' di sbraitarlo fuori dal finestrino e poi sgommare davanti a noi. E naturalmente mi immagino pure che le persone che mi superano a filo per arrivare due secondi prima ad un semaforo rosso o per girare a destra tagliandomi la strada in una manovra dell'ultimo minuto siano le stesse che ai bbq della domenica si proclamano convinti fautori di una bike-friendly city e se lo fanno scrivere sulla targa della macchina. 

Di mio non sarei cosi' rissosa. E non mi lamenterei sul blog se fosse solo una mancanza di rispetto: di maleducati ce ne sono tanti e di educati altrettanti. Sta a te scegliere con chi stare. Ma qui davvero vedo in pericolo la sicurezza, la salute e, senza toni drammatici, la vita di troppe persone.  

Detto questo diciamo anche che ci sono tanti automobilisti gentili e corretti, dei ciclisti spericolati, che a Seattle ci sono delle bellissime piste ciclabili come il Burke-Gilman Trail e la Myrtle Edwards Route, tanti parchi e colline dove pedalare, che la citta' si posiziona quarta nella classifica delle citta' piu' bike-friendly in USA e che il WA state e' uno dei pochi stati in USA che consente il riding two abreast. E che questa maglia, che hanno mandato a Matt in qualita' di capitano della nostra squadra, mi piace un sacco! 
 

Ecco, speriamo davvero che non venga sprecata la possibilita' di spostarsi in bicicletta in una citta' tanto bella, verde e immersa nella natura come Seattle!


2 comments:

  1. ma come, seattle e' quarta nella classifica delle citta' degli usa pedalabili, e tu mi dici queste cose?
    pensare che san diego non c'e' nemmeno in quella classifica, ma mi pare che si pedali bene... pero' e' anche vero che i miei tratti in bici sono sempre limitati....

    evviva chi si sposta in bici!!

    ReplyDelete
  2. Solo nelle aree piu' trafficate diventano selvaggi, altrimenti e' una citta' "pedalabilissima" :)!

    ReplyDelete