Friday, November 18, 2011

USMLE FAQ

E' un po' che avevo in mente questo post, un po' tanto direi, ma l'application season ha creato una certa avversione a scrivere a riguardo. In ogni caso, ora mi impegno a rispondere al commento trascurato di Eleonora e ad un'email di una persona tanto paziente e sempre tanto gentile: scusate entrambe. In verita' c'e anche il commento di Louis che mi ha dato tanto da pensare... e allora provo a buttar giu' un po' di riflessioni che poi nel tempo cerchero' di elaborare e spiegare con chiarezza.
Le domande che si ripetono fondamentalmente riguardano
1. libri
2. tempi
3. score
Le new entries:
4. come si scelgono le scuole di specialita'
5. dal post di Louis: con questo punteggio (> 95) si può aspirare alle scuole di specializzazione al top?

Allora

1. libri & 2. tempi
Per le prime due domande mi rifaccio al commento di Eleonora.


[...] le domande sono circa 322 per lo STEP 1 (fonte USMLE bulletin of information) ripartite tra le materie presenti (fisiologia,patologia,vari apparati..e behavioural science..con cui ho seri problemi :() tu sai dirmi quali sono le materie piu rappresentate e quelle meno? (orientativamente..)
Per come sono formulate le domande, molte finiscono per coprire piu' aree per cui e' difficile valutare. Studia bene tutto: il voto e' cruciale per il tuo successo. Fai benissimo fisiopatologia...con quella vai dappertutto e ti servira' tanto in futuro. Fai bene bene anatomia, physio, pharmaco, microbiologia. Meno rappresentate forse sono genetica e biochimica ma ugualmente importanti, non trascurarle, soprattutto biochimica. Per behavioral science... Eleonora, benvenuta nel mio mondo :)! Anche per me era la parte che mi faceva piu' tribolare. Non sottovalutarla: e' la parte in cui gli IMG (international medical graduates) fanno peggio.. ed e' un peccato perche' non ci vuole una scienza a rispondere correttamente, e' solo un po' avulsa dal nostro background. Pero'... oh my se mi lasciava sempre un po' perplessa :)!

Io sono al 5anno di medicina e ho preso il First Aid (*),vorrei iniziare a preparare lo STEP 1 per Maggio 2012..ma avendo 5 esami questo semestre,non so quante ore al giorno riuscirò a dedicare al test..solo che vorrei provare a superarlo prima di laurearmi per accelerare le pratiche. tu credi sia fattibile? sono terrorizzata da una bocciatura sul curriculum! (considera che marzo e aprile 2012 avrò praticamente 24 ore al gg per studiare,ma prima di marzo,al massimo un paio d'ore tra lezioni,servizi clinici,esami..)
Allora, qualche riflessione
anch'io ero terrorizzata dalla bocciatura o da un voto poco competitivo. L'America e' un Paese che non ti lascerebbe mai senza mezzi (always for a "small" fee of course :-/). Chi e' nel campo conosce l'estrema difficolta' che uno straniero incontra in questo percorso. E per questo ci sono il kaplan, l'NBME e lo USMLEWORLD. Mentre il First Aid e' il titolo di un libro e solo di un libro, il kaplan non e' il titolo di un libro, forse non l'avevo mai specificato. Il kaplan e' una compagnia che offre corsi in preparazione ai possibili esami che gli americani sostengono nella loro carriera scolastica/universitaria. Il kaplan prepara al superamento, anche brillante, dell'esame. I libri non sono testi di studio qualsiasi ma sono stati scritti con lo scopo di coprire e spiegare in maniera chiara i concetti chiave che vengono valutati all'esame: sono finalizzati al superamento dello USMLE :)! Anche all'esame non chiedono cose strampalate o fuori dall'ordinario. E' un esame impegnativo ma fattibilissimo con un po' di buona volonta', costanza e determinazione!
Per le persone scrupolose come te che non vogliono rischiare la bocciatura ci sono l'NBME e lo USMLEWORLD. l'NBME e' un po' caro perche' mi pare che ogni test costi $ 45 pero' e' altamente predittivo del tuo score reale il giorno dell'esame. Io ho basato la mia preparazione sugli score dell'NBME ed ero soddisfatta del risultato. Lo USMLEWORLD per me e' una risorsa fondamentale da affiancare ai libri del kaplan. E' fatto benissimo, aggiornatissimo e le spiegazioni sono sempre molto dettagliate, chiare, logiche attraverso la fisiopatologia... e' la mia risorsa preferita in assoluto!
Per rispondere piu' nello specifico alla tua domanda, io ho aperto i libri dello step1 quasi dieci anni dopo aver aperto quelli in italiano... ero un po' arrugginita su biochem, neuroanat etc. Inoltre quando sono arrivata in USA non spiaccicavo una parola di inglese per cui ero lentissima a leggere i libri. A me, con il tuo orario, sembra un po' stretto da qui a maggio se vuoi un gran bel voto. Pero' dipende dalla tua preparazione e magari ti basta una spolveratina. Tieni presente solo che l'esame e' a tempo e  le risposte ti devono venire abbastanza in fretta (credo tu abbia 70 secondi per leggere la domanda e rispondere).
(*) Una nota sui libri presa da una email in risposta alla domanda first aid vs. kaplan di un lettore. A mio avviso il first aid e' un ottimo testo per una review finale. E' vero che e' utilizzato come unico testo dagli studenti di medicina americani ma e' anche vero che i due anni preclinici sono impostati in modo da condurre al superamento dello step 1. Idem quelli clinici per lo step 2. Noi veniamo da un altro sistema che ci richiede un altro tipo di studio. Io ho consultato il First Aid ma, spassionatamente, non mi sarebbe mai bastato. Se vuoi, per avere un'idea del tipo e livello di domande, prova a fare un test nbme.Credo costi $ 45 e assolutamente fallo a tempo. Inoltre, secondo me, abbiamo bisogno di studiare in maniera approfondita su testi in inglese e il first aid e' troppo schematico per familiarizzarci con la lingua.

il kaplan,ho letto costa 200 dollari? è vero? 
Mi cogli impreparata. Non so dove si acquisti in Italia e men che  meno il prezzo. Almeno in America il kaplan non vende i libri da soli: sono parte del pacchetto costosissimo dei loro corsi (per me non valgono la pena ad eccezione dello step 2 cs). Motivo per cui c'e' un gran business su ebay. Non immagino abbiano tradotto le lecture notes in italiano. Nel caso, il mio consiglio piu' vivo e' di prenderle in inglese. L'esame e' in inglese e a tempo. Studiare su testi in inglese fatti appositamente per il superamento dell'esame mi sembra l'approcio piu' efficace.


ma è solo teoria,o anche quiz? quanti volumi sono?
teoria e quiz. sono otto volumi: anatomy, physiology, pathology, pharmaco, micro & immuno, biochem & genetics, our friend behavioral science, qbook. Ad ogni capitoletto segue una sezione di domandine/esercizi per vedere se abbiamo afferrato i concetti principali o ci e' sfuggito qualcosa. Per una valuazione piu' generale puoi usare il Q book (serie di tests, ciascuno composto da 50 domande, organizzati per materia). Infine quando sei a buon punto con la preparazione ti consiglio di usare i tests, a tempo, di cui ti dicevo sopra, dell'nbme e usmleworld. Sono entrambi due siti, non due libri.


in ultimo..sapresti dirmi la differenza tra qbank e qbook? servono entrambi?  
Il Qbook e' un libro di domande (ottavo volume di kaplan lecture notes) e Qbank e' un pool di domande online (qbank del kaplan, qbank dello usmleworld) per esercitarti e velocizzarti.



 3. Lo score
di recente ci sono stati dei cambiamenti con lo score: alle scuole di specialita' viene inoltrato solo il three-digit score e lo USMLE ha creato nuove tabelline con una nuova correlazione tra two-digit e three-digit score. qui


4. Come si scelgono le scuole di specialita'
La procedura per fare domanda d'ammissione in America e' molto semplice e alla luce del sole. Che a me piace molto. Noi applicants non interagiamo con nessuna scuola di specialita' direttamente. Tutto passa attraverso il filtro di una agenzia chiamata Electronic Residency Application Service (ERAS). Detto questo... gli AMG credo scelgano in base a due criteri: geografico e reputazione della scuola. Gli IMGs... imparano nel tempo che tanti, troppi IMGs non ricevono nemmeno una interview e che le interviews non garantiscono il posto in specialita'. Inoltre, gli IMGs hanno meno costrizioni geografiche e pertanto sono piu' spesso disposti a trasferirsi in aree piu' ambite cosi' come posti in the middle of nowhere. Quest'anno e' un annaccio dove la selezione per gli inviti alle interviews di medicina interna si e' rivelata di gran lunga piu' competitiva che in passato ma i numeri degli anni passati vedono domande a una decina di programmi per gli AMGs e un centinaio (con ampia deviazione standard) per gli IMGs.
A mio avviso il criterio principale che dovrebbe guidare uno straniero e' il seguente.
Obiettivo: fare breccia nel sistema americano, troppi IMGs restano a spasso per troppi anni.
Apply broadly.
Swallow your pride.
Consider moving.
Modalita' di selezione dei programmi: qualsiasi sia il criterio, generalmente pero' geografico, secondo me le scuole vanno scelte cosi':  15% top programs- 70% mid range programs- 15% back up programs. la proporzione naturalmente puo' variare a seconda della qualita' dell'application.




5. Infine vorrei lasciare un commento alla domanda di Louis:  con questo punteggio (> 95) si può aspirare alle scuole di specializzazione al top?
Quando imboccai questa strada, nella mia mente ancora scolastica pensavo che uno score brillante potesse garantirmi l'ingresso in una scuola di specialita' di un certo calibro. Poi nel tempo le statistiche, la mia amica messicana e l'esperienza di altri IMGs mi hanno fatto capire che un buono score e' cruciale per il successo ma non basta. Agisce solo da filtro per cui sotto una soglia (normalmente piu' alta per gli IMGs) le applications vengono scartate. Aspirare alto non nuoce ma ci sono tantissimi altri fattori che giocano un ruolo in questa selezione. E se quest'anno, in cui soffrono anche tantissimi AMGs spiazzati dalla competizione insolita che si e' creata per medicina interna, e' la nuova tendenza, un buono score potra' semplicemente garantire to stay in the game.

Ultima precisazione su una differenza Italia - USA. In Italia un neolaureato puo' iscriversi alla specialita' nella branca che desidera subito dopo la laurea. In America, salvo rare eccezioni come anestesia, radiologia e poche altre, tutti i neolaureati interessati ad una branca internistica fanno comunque tre anni di medicina interna e soltanto al termine della residency possono fare domanda d'ammissione alla specializzazione vera e propria che si chiama fellowship e dura un paio d'anni. idem per tutti i neolaureati interessati ad una branca chirurgica: fanno comunque x anni di chirurgia generale e poi si specializzano.

Bottom line... it's a long, tough road but the secret is keeping your chin up and taking one step at a time! And if you have questions, you can always ask Pookelina... she will do her best to help you out!
Good luck!

6 comments:

  1. 322 domande... in quanto tempo?? :-/

    ReplyDelete
  2. Grazie infinite! Le tue risposte sono sempre impeccabili. :) ora non mi resta che studiare intensamente! (mi sta già prendendo l'ansia xD)

    A presto!
    E buon lavoro!

    ReplyDelete
  3. Marichina, 8 h ma si fa.

    Jessica, anche tu sei troppo scrupolosa perche' non ti vada bene :)! Mi ero fatta un appunto di dirti che come in Italia anche in USA durante la specialita' percepisci uno stipendio. Buon proseguimento e in bocca al lupo per tutto!

    ReplyDelete
  4. Ciao Pookelina. Mi sono da un mesetto abilitata a Padova e sto meditando se intrapendere il percorso della specializzazione in USA. Ho cmq intenzione di fare l'usmle, ma ho paura che buttarmi solo ora sull'usmle sia una strada rischiosa...:( e in sostanza non so che fare. D'altro canto iniziare una specializzazione in italia significherebbe per me rinunciare al mio sogno. Secondo te studiando sin da ora posso aspirare a fare l'application nell'estate 2013? se pure totalizzassi un buono score qual è il rischio di non riuscire ad entrare? Altro problema che mi sto ponendo è poi la difficoltà una volta entrata in una residency a proseguire con una fellowship. Le mie ambizioni sono endocrino o cardio per cui dovrei accedere in primis alla residency in interna o pediatria. Quale di qst secondo te è piu' competitiva? Ho sentito poi che una volta conclusa la specializzazione in italia si puo' accedere direttamente a una fellowship clinica? Questo vale in casi eccezionali o è la norma? Ti sarei veramente grata se potessi dar mi un consiglio perchè il tempo passa e non so come strutturare la mia vita :( grazie mille. Fede

    ReplyDelete
  5. ciao Pookelina!
    sono una studentessa di medicina al sesto anno e vorrei fare OB/GYN in usa! ho pensato di laurearmi e abilitarmi e poi intraprendere un percorso di 16 mesi per la preparzione dei primi tre step (con qualche corso kaplan, maybe) e magari fare 8 settimane in med interna come clerkship. secondo te è un po' troppo? ho paura che facendo tutto velocemente non possa raggiungere dei buoni risultati. Sono un po' nel panico e non posso togliere tempo, ora, allo studio universitario. Let me know!

    ReplyDelete
  6. Ciao Pookelina, sono uno studente di medicina al primo anno a Padova. Anche se ciò potrebbe sembrare ingiustificatamente precoce sto già pensando alla convenienza di eseguire la specializzazione negli USA. A questo riguardo ti volevo ringraziare per la chiarezza dei tuoi post sull'usmle e sulla residency, tuttavia mi rimangono 2 interrogativi in sospeso:
    1) Secondo te i 6 anni di medicina preparano adeguatamente per sostenere lo step 2 CS?
    2) C'è un sito o un database dove sia consultabile l'elenco di tutte le scuole di specialità con un relativo punteggio che valuti il loro prestigio?
    Spero tu abbia il tempo di rispondermi tra un turno e l'altro, te ne sarei molto grato :)

    Ah e naturalmente complimenti per il blog !!!

    ReplyDelete